logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Controllo dello sfintere con grande difficolta'

Ho un bimbo di tre anni che si rifiuta categoricamente di recarsi in bagno per scaricarsi.

Lui avverte lo stimolo, ma vuole farsela addosso. La pipì la gestisce bene. Sono sei mesi che ci proviamo e riproviamo, ma non otteniamo risultati.

Cara Paola,

in realtà il problema di suo figlio non è così raro tra i bambini della sua età. A tre anni un bambino inizia confrontarsi con le regole e con il controllo degli impulsi, deve imparare ad aspettare a soddisfare i suoi bisogni primari nei modi e nei tempi opportuni, mangiare a una determinata ora, fare pipì e pupù in bagno e quando è possibile, etc... il controllo degli sfinteri si collega direttamente a questo immaginario mentale di regole a cui il bambino impara ad attenersi e il suo significato simbolico fa riferimento alla manipolazione di queste regole. Trattengo le feci perchè non voglio "regalarle" all'adulto, o magari le faccio in momenti e in luoghi che non sono accettabili socialmente perchè sto imparando un sistema di norme a cui dovrò aderire, e cerco di mantenere il controllo su di esse. Tornando al suo caso specifico molto spesso il fatto di trattenere si associa al fatto che il bimbo è molto controllato nell'espressione di sè e delle proprie emozioni poichè teme di disattendere alle aspettative del genitore o dell'adulto. Provi ad essere un pò più morbida nei confronti di suo figlio in tutti gli aspetti educativi, senza focalizzarsi troppo sul caso specifico dello scaricarsi. Spero di esserle stata d'aiuto!