logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

NON MANGIA ALL'ASILO

Buongiorno,
mi rivolgo a Voi perchè non so più come comportarmi.
Mio figlio non è un gran mangione, ma qualcosa a casa riesco sempre a darglielo.
Prima dicevano che era colpa del seno, ma ora che l'ho tolto (da 5gg) la cosa non è assolutamente cambiata.
Lui all'asilo non tocca alcun tipo di cibo e dalle 9 del mattino alle 16 di pomeriggio mangia 2 pezzi di pane. E' un bimbo che non ama assaggiare nuovi sapori e mangia sempre la stessa roba. Mi dispiace di ciò ma piuttosto che lasciarlo a digiuno faccio quello che gli piace.
All'asilo purtroppo non mangia nulla, in quanto vede nuovi colori e sapori. Mangia solo 3 menù ogni 4 settimane (parmigiano/svizzera e pizza).
Secondo voi devo dire alle maestre di fargli solo la roba che gli piace, in modo tale che mangi qualcosa?
Devo essere io a dirgli ciò?

Grazie

Cara Giulia,

capisco la sua apprensione di mamma, tuttavia capisco anche che in una struttura come l'asilo non sia possibile adeguare il menù alle esigenze di un singolo bimbo, nè assecondare ogni bambino nei propri gusti. Come prima cosa può pensare di abbondare le porzioni quando è a casa, ma sono sicura che a questo ci ha già pensato. In secondo luogo la voglio tranquillizzare sul fatto che i bambini sono molto bravi a regolarsi e, se la fame chiama, suo figlio mangerebbe tutto quello che gli viene proposto. Se riesce a reggere fino alle 16.00 senza ingerire nulla probabilmente è perchè sa che poi avrà quello che vuole. Il mio consiglio sarebbe quello invece di provare la sera a proporgli qualcosa di diverso dal solito menù, magari iniziando proprio con quello che non è solito mangiare e sopportando un pò di capricci, e, solo dopo che ha mangiato, concludere il pasto con il suo cibo preferito. Il bambino va educato ad un'alimentazione sana e varia, per garantirgli tutti i nutrimenti di cui ha bisogno per crescere e diventare forte. Anche se resta un giorno senza mangiare non morirà, ma il giorno dopo mangerà tutto. Provi quindi a modificare gradualmente a casa la sua alimentazione e vedrà che, di conseguenza, anche all'asilo accetterà più volentieri quello che gli viene proposto. Spero di esserle stata d'aiuto.