logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Paura

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da 3 anni sono in cura con zoloft per ansia ed attacchi di panico.

Da quando ho avuto i primi attacchi di panico, ho sviluppato la paura di impazzire, di essere bipolare o di essere nella fase iniziale di una psicosi. La mia paura è diventata una vera e propria ossessione, passavo pomeriggi interi su internet a leggere i sintomi di qualsiasi malattia mentale.

La mia paura verso questo tipo di malattie è alimentata dal fatto che nella mia famiglia c'è stato un caso di un episodio psicotico.
Ho letto che la fase iniziale di una psicosi presenta diversi sintomi come la difficoltà di riconoscere i sogni dalla realtà. A me capita spesso di vivere dei deja vu, i cui contenuti sembrano sogni.
Ultimamente mi sto ossessionando dal delirio di persecuzione. Mi capita di avere pensieri assurdi. Ad esempio se mi offrono una caramella penso che contenga droga. E questi pensieri mi spaventano perché ho letto che nella fase iniziale il paziente è sospettoso, dubita dei suoi pensieri ma questi con il passare del tempo diventano convinzioni.
Sto impazzendo?

Cara Miriam,

i tuoi pensieri si stanno trasformando in una prigione! La paura è alimentata dalla paura, e nel tuo caso la paura della psicosi ti convince di avere manifestazioni psicotiche, alimentando la paura stessa. Per prima cosa ti consiglio di smettere di guardare su internet le definizioni delle patologie e dei sintomi annessi, solo un medico potrebbe fare la diagnosi e spesso un lettore inesperto finisce per attribuirsi tutti i sintomi descritti proprio perchè è tipico degli esseri umani, a seconda delle esperienze di vita e del periodo che attraversano, manifestare un ampio spettro di meccanismi di difesa, dai più evoluti ai meno evoluti. In secondo luogo cercherei di indagare le cause del tuo disturbo da attacchi di panico, che probabilmente si è originato da un evento traumatico o da una difficoltà di separazione. Ti consiglio di chiedere il sostegno di uno psicologo della tua zona per dare il giusto peso e il giusto nome a ciò che ti sta accadendo. Coraggio, sei giovane e dal modo in cui descrivi la situazione si capisce che hai un ottimo esame di realtà, indice di un io forte e sano e non compromesso. Infatti vivi tutte queste sensazioni come strane e non come la realtà. Proprio qui sta la differenza tra psicosi e normalità! Spero di esserti stata d'aiuto