logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Domanda?

Mio figlio compie 4 anni a dicembre. Questo è il secondo anno che frequenta l asilo comunale del mio paese.
L'altro giorno mi chiama la preside facendomi presente che il bambino ha delle lacune di espressione, cioè gioca solo con un amichetto e parla poco. Mi è stato consigliato di portare il bimbo da un psicologo infantile. Io sono rimasto a bocca, aperta anche perché mio figlio non è come lo descrive la maestra, non si esprime in modo corretto, ma si fa capire abbastanza bene .. Tenendo conto che nel l anno, ho trovato una maestra che urlava  contro mio figlio in modi anomali, io non ho denunciato l'accaduto, ma ho preferito capire il perché.

Saluti

Caro Francesco,

mi dispiace per quanto accaduto a suo figlio con la maestra. Tuttavia le consiglierei di valutare le indicazioni rispetto alle difficoltà di linguaggio del bambino. A quattro anni il lessico dovrebbe essere corretto, anche se non particolarmente ricco, il bambino dovrebbe comunque esprimersi correttamente, al di là del farsi capire, in quello sono sufficienti i gesti e le espressioni del viso. Le consiglio quindi di provare a far valutare il caso di suo figlio da uno specialista, gli può fare solo del bene! Per quanto riguarda la maestra se ha capito le motivazioni spero ne abbia parlato con lei e la cosa si sia risolta. In bocca al lupo