logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Sono così stanca.....

Salve, io vado tutte le sere a letto senza riuscire a prender sonno facilmente e mi ripeto che sono così stanca.... stanca di ciò che mi circonda e non di ciò che mi succede “direttamente”, stanca di vedere sorelle che litigano, sorelle che feriscono mia madre, stanca dei dispiaceri che mio fratello causa.

Stanca di sentir parlare dei ragazzini che prendono in giro mia nipote, della famiglia del mio ragazzo che lo trascura.... sono stanca di dovermi alzare la mattina ed iniziare un'altra giornata dovendo essere forte, sorridere e di sentirmi in colpa se e quando non riesco ad essere nervosa.
E soprattutto sono stanca di me stessa, di non riuscire a trovare un lavoro decente, di non riuscire a smettere di mangiare ed ingrassare.
Io non riesco a non ripetermi che sono così stanca....
Vorrei poter spegnere ogni sentimento ed essere lontana!

Cara Donatella,

forse la sua stanchezza deriva dal fatto che lei tende a farsi carico di problemi che la riguardano solo indirettamente. Capisco che se viene colpita la sfera familiare inevitabilmente anche lei ne subisce le conseguenze, ma se è davvero così stanca di tutto questo perchè non prova a fare qualcosa per se stessa, solo per se stessa, in cui sentirsi libera da tutte queste costrizioni? Provi ad uscire con qualche amica, a iscriversi ad un corso che la appassiona, a fare volontariato... si dia la possibilità di fare qualcosa di diverso, in questo modo gradualmente si apriranno nuove prospettive e nuove porte e automaticamente si sentirà meglio. Le consiglio comunque di farsi seguire da uno psicologo in questo percorso di rinascita e cambiamento, chieda sostegno per sè e per la sua famiglia a un esperto della sua zona. Spero di averle dato indicazioni utili.