logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Bipolarismo e relazioni interpersonali

Salve,
Vi scrivo, perché non so più dove sbattere la testa. La mamma del mio ragazzo soffre di bipolarismo da praticamente sempre, ma la sua situazione si è aggravata negli ultimi 10 anni.
A seguito di una sua crisi molto forte, questa estate, in cui ha aggredito il marito fisicamente, anche le cose tra il mio fidanzato e me, hanno iniziato ad incrinarsi e gli stessi identici problemi si erano presentati lo scorso anno, nello stesso periodo.
So che le persone affette da bipolarismo hanno delle fasi "cicliche" di up e down, e mi sembra che le "crisi esistenziali", che affliggono il mio fidanzato accadano in corrispondenza di quelle della madre.
Quello che volevo chiedere è: c'è una possibilità che anche lui possa sviluppare questo disturbo? Come posso eventualmente riconoscerlo? E' possibile che la situazione in casa riesca ad influenzare così tanto il nostro rapporto? Ho provato a suggerirgli un percorso di psicoterapia (io stessa ne ho seguito uno a seguito di un grave lutto e pensavo potesse aiutarlo), ma non vuole sentirne parlare. Ora è chiuso in se stesso e ha allontanato sia me che gli amici dalla sua vita.

Parlando con questi ultimi, mi confermano che lui soffre molto di questo e che isolarsi è il suo modo per affrontare la cosa. Come posso comportarmi in questa situazione? E' un problema che fa soffrire anche me, perché ci sentiamo tutti i giorni, ma non ci vediamo ormai da due mesi.
Vi ringrazio in anticipo e spero di aver spiegato in maniera chiara il problema.

Cara Francesca,

quella che descrivi non è di certo una situazione facile. In primis per il tuo fidanzato. Vorrei rassicurarti sul fatto che è più che normale che lui soffra per la situazione a casa, e che inevitabilmente questo si ripercuota poi nella sfera relazionale. Tuttavia le modalità con cui lui affronta questa sofferenza non sono efficaci, poichè il fatto di chiudersi e allontanarsi da tutti i legami importanti della sua vita non lo aiutano a superare il dolore. Sicuramente se lui affrontasse un percorso psicologico gli sarebbe di grande aiuto, anche perchè in una situazione di questo tipo non è tuo compito e responsabilità farti carico del problema, soprattutto se di ritorno non hai la sua vicinanza e il suo amore. Io fossi in te lo metterei alle strette, non mi farei sentire per un pò a meno che lui non decida di intraprendere un percorso con un professionista. Forse finchè sa che ci sei si appoggia a questo e continua con le solite modalità, venendogli a mancare il tuo appoggio sarà costretto a rivolgersi ad altri. Per quanto riguarda la possibilità che anche lui sviluppi il bipolarismo ritengo che avendo superato la fase critica con cui questo normalmente esordisce i rischi sono limitati, sta solo soffrendo molto. Un consiglio per te: in questo momento in cui lo senti lontano cerca di distrarti, dedicati a ciò che ti piace fare, prenditi cura di te, esci con le tue amiche e non sentirti in colpa di nulla, se avrà bisogno di te sarà lui a chiedertelo e tu sarai ben felice di stargli accanto. Spero di esserti stata d'aiuto.