logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

DIPENDENZA O NO?

Salve
scrivo perchè da un po di tempo mi trovo in una situazione un po particolare e non so come muovermi...sono fidanzata con il mio ragazzo da 10 anni e saremo prossimi al matrimonio nell'anno nuovo...da un anno a questa parte ho notato un comportamento alquanto insolito, che lui almeno un giorno al mese sparisce improvvisamente...sparisce nel vero senso della parola, nel senso che se sparisce alle 3 di pomeriggio di un giorno ricompare direttamente la mattina dopo....inizialmente ho fatto finta di credere a tutte le sue versioni per fare una ricerca attenta e ho scoperto da 2/3 mesi che il motivo di questa sparizione è l'uso di cocaina...cioè lui un giorno al mese ha questa esigenza, non appena percepisce la paga a lavoro...non credo capiti altre volte, perchè non ci sono episodi che destano particolare sospetto o che hanno alimentato in me sospetti come altre volte....lui da quando l'ho scoperto ha iniziato ad andare da uno psicologo, perchè dice di volere cambiare perchè non vuole cadere in una situazione di dipendenza e che in me vede la sua ancora, quindi vuole eliminare queste cose anche per la vita nuova che affronteremo con il matrimonio......io gli ho offerto tutto il mio appoggio, perchè lo conosco da bambino e non è stato mai un cattivo ragazzo, ma non so fino a che punto posso essere utile o posso solo rappresentare un impegno troppo grande in questa situazione, per lui, già complicata, comunque di questa cosa l'hanno saputO anche i familiari e a sua insaputa, comunque, controlliamo tutti i suoi movimenti, per capire cosa gli frulla nella testa anche se sia incomprensibile....io ho 27 anni e lui 28 e in questa situazione mi sento con le mani legate, perchè non so nè come comportarmi nè come prenderla, visto che c'è comunque il matrimonio di mezzo...mi date un parere o un consiglio su come affrontare questa situazione, perchè in questo momento mi sento comunque molto scossa.....il percorso dallo psicologo è utile, ma non so se occorre qualche altro aiuto....grazie.

Cara Giorgia,

mi dispiace darle questa cattiva notizia, ma purtroppo credo che il suo fidanzato e futuro marito abbia già un problema di dipendenza. Non è questione di essere buoni o cattivi, è questione di avere una malattia cronica recidivante che dovrà essere sempre curata e tenuta sotto controllo. Proprio come una persona diabetica dovrà tutta la vita adottare alcuni accorgimenti per evitare i danni della malattia, anche il dipendente da sostanze dovrà tutta la vita mantenere un atteggiamento che non abbassi mai la soglia sulle sue debolezze. Per prima cosa comunque ci deve essere una presa di coscienza del problema, delle dinamiche e la volontà di volerlo superare. Dalle sue parole non vedo nel suo fidanzato ad oggi questa presa di coscienza. Prima di convolare a nozze mi assicurerei che in lui sia nata consapevolezza dei danni fisici e morali che la dipendenza da cocaina può arrecare a sè e agli altri e la volontà di intraprendere un percorso di crescita e guarigione. Le consiglio di rivolgersi al Ser.t della sua zona per la terapia in clinica o comunitaria più appropriata. Se vuole un consiglio rimanderei le nozze, penserei prima ad assicurarmi di non avere una vita infelice. Le faccio un grosso in bocca al lupo.