logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Perché i miei bambini non vogliono stare con la loro mamma?

Sono una mamma separata con due figli piccoli, di 6 anni (quasi) e di 3 anni e mezzo.

Sono stata prevalentemente io a prendere la decisione di andare via, ho comprato casa a 10 km da quella paterna, per cercare di non destabilizzare troppo i bambini. Frequentano asilo e scuola sempre nel paese in cui vive il papà, al quale sono morbosamente legati (anche prima della separazione,soprattutto il figlio di 6 anni).
Frequentano più che assiduamente il suo ambiente lavorativo e familiare (lavoro sotto, casa della nonna sopra). Hanno sempre prediletto quegli spazi, in cui giocano tanto e si divertono. Io cerco sempre di coinvolgerli e proporgli alternative (parchi, giochi vari) ma loro vogliono sempre andare li, perché si trovano bene. La mia famiglia vive al sud, quindi io sono completamente sola.

Tuttavia, ho accettato sempre che loro giocassero e "quasi" vivessero tra la casa della nonna e quella nostra (prima della separazione). Il problema è che da dopo la separazione vogliono stare a casa col papà (che è premuroso e attento) e non vogliono venire a casa mia, né di giorno né tanto meno a dormire alcuni giorni a settimana. Sono distrutta dal dolore e non so più cosa fare. Mi sento una non mamma, ma non per mia volontà, perché ce la metto tutta..dolce, amorevole e autorevole, quando necessario.

Sto soffrendo da matti, non mangio più e mi sveglio di notte e piango disperata e mi chiedo perché. Vi prego aiutatemi...fatemi capire dove sbaglio o cosa devo fare per riavere i miei bambini..Cosa devo fare..

Cara Giovanna,

immagino la sofferenza che sta attraversando. Dalle sue parole emerge molta solitudine, solitudine che forse aveva colmato inconsciamente e involontariamente con l'arrivo dei suoi bambini. Allora mi chiedo se forse i suoi figli non si siano sentiti investiti di una grande responsabilità, quella di doverla rendere felice. Io credo che i suoi figli la amano e la ameranno sempre, non è naturale che rifiutino la mamma. Piuttosto cercherei di capire come lei e il suo ex marito state gestendo la separazione. La decisione l'ha presa lei e quindi mi chiedo se lui non stia trasmettendo ai figli un messaggio sbagliato nei suoi confronti, con affermazioni e atteggiamenti che vadano a descriverla ai loro occhi come "cattiva". Forse il suo ex marito strumentalizza i bambini per colpirla e ciò causa danni enormi sia a lei che a loro. Ma sono tutte ipotesi e bisogna tener conto del fatto che i bambini sono cresciuti in quell'ambiente domestico, portarli via forse non è la soluzione appropriata, almeno la notte. Mi chiedo anche perchè sia lei ad aver lasciato il tetto coniugale, di solito questo resta alla madre. Per approfondire la situazione e per capire come sia meglio intervenire in tutto questo le consiglio di rivolgersi ad un professionista per farsi supportare, coraggio!