logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Non so come comportarmi!

Buona sera sono molto confusa, mi chiedo se come madre sto sbagliando tutto.

Mia figlia di 14 anni ha una libertà che io mi sognavo alla sua età; esce il sabato, dorme da amici.

Cerco di darle ciò che la rende felice, o almeno credo; parliamo non di tutto, ma cerco di essere sua amica. Oggi mi ha detto che io sono pazza, che dolore per me, cosa ho fatto per sentirmi dire pazza, atteggiamenti arroganti verso di me, allora penso che ho sbagliato tutto con lei, forse le ho dato troppa libertà?

Cara Maria Grazia,

l'adolescenza è un'età complessa, in cui sua figlia è alla ricerca di una sua identità separata dalle figure genitoriali. L'opposizione e lo scontro con quelli che rappresentano i punti fissi per il giovane adolescente sono fasi che caratterizzano questo processo. Il fatto che lei si comporti da "amica" piuttosto che da mamma non aiuta sua figlia in questo. Capisco i suoi sforzi, ma le assicuro che ciò di cui ha più bisogno in questo momento sua figlia è un genitore che faccia il genitore, che rispetti i suoi spazi di privacy ma nello stesso tempo sia in grado di intervenire in modo autorevole quando intravede dei comportamenti da correggere. Le consiglio di farsi forza, e accettare tali manifestazioni come momenti passeggeri, intervenendo con autorevolezza in modo da correggerle. Riprenda sua figlia con fermezza ogni volta che le si rivolge in questo modo e non pretenda una confidenza totale da lei, le ponga dei limiti di orario per le uscite, le fornisca un sistema di regole ben precise con cui confrontarsi, le dia attenzione quando ne ha bisogno e gliela tolga nel momento in cui si comporta in modo arrogante. Spero di esserle stata d'aiuto.