logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Come posso aiutare mia figlia?

Salve, sono madre di tre figlie adulte (34-29-27 anni) . La figlia 34enne sposata e mamma di una bimba di 4 anni e mezzo e' la mia " spina nel cuore".

Figlia amatissima, e' cresciuta nell'armonia e nella comprensione, seppure dotata di un'indole non facile, in quanto timida, schiva e piuttosto solitaria fin da bimba. Ha poi purtroppo perso x una malattia improvvisa il suo amato papa' (e mio adorato marito) all'eta di 12 anni. Da quel momento il suo rapporto con me e con le sue sorelle, invece che migliorare, x certi versi e' un po peggiorato.
Silenzi ed indifferenza da parte sua. Le sue sorelle ed io non esistiamo. Anche oggi che e' diventata mamma e moglie e' fredda e distaccata. Siamo sempre noi, io da mamma e le altre due mie figlie da sorelle, ad andarle incontro...a cercare la sua presenza....e soprattutto a cercare di dare un senso di continuita' a questa nostra famiglia. Io ho ancora i miei genitori ed i miei suoceri ed abitiamo abbastanza vicini. Adoriamo la bimba, ma lei ce la fa vedere con il contagocce. Io ho il cuore spezzato.....ma la cosa che vorrei capire e': cosa posso fare x lei, mia figlia, affinche' trovi un po di pace??

Sono certa che dietro quel muro c e' la persona sensibile che ho aiutato a crescere con tanto amore.
Grazie.RR

Cara Roberta, che sofferenza! Se tutto questo è iniziato dodici anni fa immagino la sua stanchezza e disperazione. Di fronte ai lutti ognuno di noi reagisce in modo differente, forse sua figlia ha fatto fatica a riprendersi da quell'evento traumatico proprio perchè il suo meccanismo è stato quello della chiusura in se stessa, e così facendo non si è data la possibilità di buttar fuori quello che stava vivendo. Mi chiedo perchè se i problemi sono iniziati allora non abbia tentato quando la cosa era fresca di darle una mano chiedendo un sostegno psicologico. Non dico che ormai è tardi, ma sicuramente si sarebbe risparmiata anni così difficili. Le consiglio di provare con delicatezza a consigliarle una terapia psicologica, ma nello stesso tempo di mollare la presa, la lasci libera di agire e scegliere e non avanzi pretese rispetto alle sue assenze. Se sua figlia avrà bisogno di lei sarà la prima a venirla a cercare, è una donna ormai, una mamma, ed è giusto che venga trattata come tale. In bocca al lupo!