logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

bambina che non ama colorare...

Salve a tutti!

Mi chiamo Angela e ho 31 anni, sono sposata e mamma di due bambini di 10 e 4 anni... La bambina di 4 anni che si chiama Raffaella, è una bimba dolcissima, solare, ama giocare, parla tanto ecc. ecc. già dall'anno scorso, che ha iniziato la scuola dell'infanzia, le maestre mi fecero notare che la bambina non colora a scuola, le altre attività le svolge normalmente... qst anno le maestre mi hanno ribadito lo stesso problema, tanto da consigliarmi una visita neuropsichiatrica.. io sono perplessa su qst cosa, perchè la bambina a scuola è ben integrata, gioca, fa tutte le attività, tranne colorare... quindi volevo un parere da voi esperte su qst situazione...grazie mille!

Cara Angela,

è solo a scuola che non colora mentre a casa lo fa? Questo non l'hai specificato e potrebbe essere un dato importante. In realtà se la bambina è bene integrata non dovrebbero esserci grosse difficoltà di base, forse si rifiuta di farlo perchè non le piace o forse perchè associa il colorare ad un evento spiacevole. Certo è che il colorare rappresenta una delle attività più richieste a scuola. Per calmare le maestre proverei a sottoporla a degli esami col neuropsichiatra, da cui non credo uscirà nulla di importante, e cercherei di stimolare la bambina maggiormente nell'ambiente domestico al colorare, in modo che inizi ad apprezzare questa pratica e diventi per lei un'abitudine. Spero di esserle stata d'aiuto