logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Bambina di 11 anni problematica

Salve,
conosco una bambina di 11 anni con vari problemi a mio parere causati da una madre possessiva ed egoista.
La bambina in questione usa normalmente pannolini per effettuare i suoi bisogni e nel caso non ce l'ha effettua i suoi bisogni addosso senza alcun problema, inoltre ha problemi di alimentazione: non mangia perchè le viene detto che se mangia troppo sta male, ma in realtà la bambina non mangia neanche due pezzi di pizza o una merendina infatti è molto magra, inoltre non è autonoma neanche nelle cose più facili, come vestirsi tagliarsi il cibo o addirittura farsi un bidet.
Cosa si puo fare per evitare dei danni permanenti?

Cara Cristina,

quella che lei segnala è una situazione di profondo rischio per la salute psicologica della bambina, che sta crescendo in un clima di abuso, intendendo per abuso anche l'incuria o la manipolazione psicologica che la costringono a regimi assolutamente inapproriati per la sua età. Sicuramente la madre di questa bambina è una donna problematica e assolutamente non in grado di prendersi cura in modo adeguato della figlia e mi chiedo anche se la ragazzina non abbia dei ritardi neurologici o intellettivi. Se non fosse possibile avere un dialogo sereno con la madre in questione per poter parlare della figlia e suggerirle di chiedere aiuto le consiglio di segnalare al più presto la situazione ai servizi sociali (ufficio comunale della sua zona). Gli esperti una volta ricevuta la segnalazione provvederanno a fare degli accertamenti e valutare l'eventuale necessità dell'allontanamento della bambina dalla casa familiare e collocamento in una adeguata struttura educativa, piuttosto che predisporre un educatore domiciliare che vada a correggere i comportamenti disfuzionali che costringono la piccola a vivere in condizioni di totale disagio. La ringrazio per aver scritto, non esiti ad agire!