logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Passione svanita?

Buonasera, sono sposata da quasi 6 anni e stiamo insieme da quasi 12.
Abbiamo avuto parecchie difficoltà nel nostro rapporto (parenti contro la nostra storia, diversità di carattere e la perdita del mio papà), ma abbiamo sempre superato tutto.
Le mie due benedizioni di Dio
2012 nasce il nostro primo figlio e nonostante alcune difficoltá economiche, siamo strafelici.
2016 nasce il nostro secondo figlio e a solo 2 mesi dalla sua nascita gli viene riscontrata una malformazione alla corteccia cerebrale, questo significa che sarà invalido e non sappiamo di che cosa sarà capace. Scontato dire che mi sono sentita morire e qualcosa è morto dentro di me per davvero. Mi trascuro completamente e se non riguarda uno dei miei figli, per me non è nemmeno da prendere in considerazione.
Mio marito non mi ha mai lasciato sola un attimo e ha combattuto al mio fianco e continua a farlo.
In tutto questo ho smesso di cercare mio marito. Ho messo in dubbio anche il mio amore per lui, ma la sola idea di non vederlo, anche per un solo giorno, mi uccide....
Non voglio perderlo ma questa mancanza da parte mia sta diventando insostenibile per lui.
Cosa posso fare?
Grazie mille e scusate se mi sono dilungata troppo

Cara Disperata,

sicuramente l'invalidità di suo figlio è stato l'evento traumatico che ha segnato profondamente la sua esistenza. Mettere al mondo un figlio con delle problematiche solleva tutta una serie di sensi di colpa e di inadeguatezza che minano la nostra identità, la nostra integrità e la nostra autostima. Tutto questo va ad influire ovviamente anche nella relazione di coppia. Nel suo caso capisco dalle sue parole che per sanare questo senso di "mancanza" dentro di sè lei ha spostato il fulcro della sua attenzione completamente sui suoi figli, togliendo ogni forma di attenzione e amore da se stessa e da suo marito. E' sano l'amore incondizionato per i propri figli, non è sano l'amore che porta a distruggere tutto il resto e a dimenticarsi di se stessi. Le consiglio di tentare un percorso psicologico, per riportare il centro la dove deve essere, proprio al centro del suo cuore, per recuperare se stessa, l'amore per se stessa e lavorare sulla coppia, oltre che continuare a crescere con amore i suoi figli. Suo marito è un punto di forza per lei, trascurare il vostro legame e la vostra intimità non farà altro che abbattere anche questo punto di forza, che ad oggi invece è ancora una risorsa e a cui vale la pena provare a ridare la giusta importanza. Non so da dove provenga, cerchi un professionista della sua zona e chieda aiuto, se fosse vicino alla mia può contattarmi. Coraggio!