logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mio marito non vuole il secondo figlio

Buonasera.

Ho 39 anni e una bimba di 5. Sono molto in crisi, perché desidero un secondo figlio e mio marito no, ma nonostante questo non si è sentito di escludere totalmente questa cosa tanto che da circa un anno non stiamo prendendo precauzioni durante i rapporti.

In quest'ultimo anno sono rimasta incinta 2 volte ed entrambe le volte la gravidanza si è purtroppo interrotta. In entrambe le occasioni lui ovviamente non si è mostrato per nulla contento e anche quando esce l'argomento secondo figlio si irrigidisce e non è sereno, tanto che ho deciso di rinunciare.

Io però ora non sto bene e mi sento depressa. Anche a me fa paura l'impegno che si andrebbe a profilare, ma sono disponibile a rimettermi in gioco, mentre per mio marito sembra un impegno esageratame grande. Non so che pesci prendere. Da un lato lui va in ansia, dall'altro io mi deprimo...che fare?

Cara Paola,

immagino la difficoltà nel vivere questa situazione di discordia. E ritengo che purtroppo l'ansia di suo marito abbia inciso sulle precedenti gravidanze tanto da portarla ad abortire spontaneamente. Credo che se suo marito accetta comunque di non prendere precauzioni si possa lavorare rispetto al suo vissuto di rifiuto del secondo figlio. Io proverei a rivolgermi ad un professionista della vostra zona che via aiuti a meglio comprendere le vostre posizioni e trovare un accordo che sia il migliore per entrambi. Provi a parlarne con suo marito e poi non esitate a intraprendere questa terapia di coppia. In bocca al lupo!