logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Ansia

Salve a tutti.. sono in una relazione (che fra l’altro non è la prima nè la più lunga) da circa 8 mesi... all’inizio il mio ragazzo era molto possessivo difatti ogni giorno stavamo insieme, entrambi senza dare spazio agli amici.

Lui infatti non si fidava e ogni volta che non ero con lui era irrequieto e andava in ansia. Adesso la situazione si è risolta, infatti lui si è tranquillizzato e inizia a fidarsi. Io però che sono sempre stata tranquilla ed ho sempre cercato di fargli capire quanto sia importante avere i propri spazi in una relazione, adesso mi ritrovo nella sua situazione agli inizi.

Ovvero ogni volta che non siamo insieme vengo pervasa da un’ansia assurda. Quando lui la sera esce con gli amici al posto di stare con me mi sento profondamente sola e mi viene da pensare che non ci sia nessuno in grado di capirmi, di conseguenza faccio pensieri negativi sulla relazione e penso che l’unico modo per sentirmi libera sia concludere la nostra relazione.. ma non é ciò che voglio, perché con lui sto davvero bene. Vi prego aiutatemi a capire cosa sta succedendo nella mia testa.

Cara Maria,

è comprensibile che tu ti trovi a vivere male le uscite del tuo ragazzo, dal momento che la vostra relazione si è trasformata in una sorta di dipendenza tua nei suoi confronti. Infatti inizialmente la preoccupazione e la gelosia del tuo ragazzo ti hanno portato ad abbandonare i tuoi spazi e le uscite con le tue amicizie, e ora, che tu hai praticamente solo lui, la gelosia del tuo ragazzo si è traslata su di te. Un buon modo per uscire dalla dipendenza è quello di riprenderti i tuoi spazi, così come lui ha mantenuto i suoi. Se anche tu ricostruirai una vita tua oltre a lui sicuramente inizierai a vivere meglio la situazione, oltre che prendere le distanze emotive da un legame che così come è oggi non è sano. Questo non significa lasciarsi ma semplicemente portare avanti i tuoi bisogni, che è essenziale per garantirti il benessere psicologico. Poi se il tuo fidanzato reagirà male a queste tue iniziative potrai valutare se sia il caso di lasciarlo, se invece accetterà potrete ritrovare un equilibrio basato su un amore più sano per entrambi. Io ricevo a Cesenatico, se fossi interessata ad un confronto posso lasciarti il mio recapito. Spero intanto di esserti stata d'aiuto. In bocca al lupo!