logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Devo lasciarlo?

Buongiorno,
Due anni fa ho conosciuto un ragazzo che abita a 50 km da me e me ne sono follemente innamorata. Ci vediamo una volta alla settimana. Il problema e' che mi racconta cose che mi fanno paura. Non so se le dice per scherzare ma le dice. Una sera mi ha detto: se quando viviamo insieme non mi fai da mangiare ti do un sberlone che ti giro la testa, un'altra volta mi ha detto che sua mamma dice di lui che e' matto perche' una sera lui l'ha insultata pesantemente, da piccolo rispondeva male ai professori, una sera avevo paura dei ladri e lui mi ha detto: gli diro' di portarti via, poi dice che le donne sono poco di buono tranne me, poi che se una ragazza gli chiede assegno mantenimento la butta nel fosso.
Poi pero' a me non ha mai fatto niente. E' un gran lavoratore. Lavora continuamente e e' nervoso per via del lavoro. E se poi fa realmente quello che dice? Devo considerare quello che dice come reale e quindi lasciarlo? Se abitasse vicino casa mia sicuramente non avrei dubbi e lo terrei con me perche' sono molto legata a lui. Ma abitando lontano dovrei trasferirmi da lui e se poi lui mette in pratica quello che dice?
Ne ho parlato con lui e gli ho detto che mi fa paura e lui mi ha detto che devo essere io a non farlo arrabbiare che lui e' fatto cosi'. E' impulsivo.
Non so cosa fare.

Cara Emilia,

i "sono fatto così" sono abbastanza pericolosi perchè indicano la mancata voglia di vivere i propri atteggiamenti come un problema, quindi di cambiarli. Il fatto che questo ragazzo scarichi su di te la responsabilità di ciò che potrebbe accadere di negativo è un altro indicatore del fatto che le sue verbalizzazioni si potrebbero tradurre in azioni. La distanza non ti permette di viverlo in modo quotidiano, quindi valutare la persona diventa difficile per te, ma da professionista ti consiglio di prendere un'altra strada. Non parli delle cose che ti hanno fatto innamorare di lui: ha qualche aspetto positivo? Come stai quando siete insieme? Ti fa stare tranquilla, ti protegge, ti fa complimenti... insomma manifesta amorevolmente i suoi sentimenti nei tuoi confronti? Prima di compiere passi azzardati io proverei a valutare bene la natura del tuo sentimento, l'amore spesso è confuso con dipendenza emotiva, bisogno, paura della solitudine, e può essere il frutto di una manipolazione. Gli atteggiamenti che descrivi in lui sono infatti altamente manipolatori, non sei più una bambina, capisco il desiderio di una unione felice, ma non credo che questa persona possa garantirtela. Non pensi che forse potresti meritare di più? Infondo rinchiudersi in un legame dove restare soggiogata non mi sembra una buona alternativa alla libertà di poter vivere la propria vita secondo la propria volontà e le proprie inclinazioni. Guardati intorno, qualcuno che sappia amarti e rispettarti è già lì che ti aspetta. Un abbraccio 

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaGloria Baisini

Psicologa - Brescia

  • Ipnosi
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Consulente in ambito psicologico educativo
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
CONTATTAMI