logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Paura di ricevere

Salve, ho 24 anni e la mia vita è abbastanza movimentata: sono cresciuta con un gruppo di amici molto solido che per me significava vita, e tutt'oggi quando riesco, mi piace frequentare alcuni di loro. Ho due genitori sfuggenti, per questo sono abituata a chiedere e dare io delle attenzioni piuttosto che riceverle. Sono sempre la prima a chiamare chiunque, a perdonare e soddisfare i bisogni degli altri, soprattutto nelle relazioni con i ragazzi.

Due episodi hanno scandito la mia vita: la mia migliore amica che frequenta il ragazzo del quale ero perdutamente innamorata, e far finta assolutamente di nulla e di essere una grande sostenitrice di questa relazione, e l'aver lasciato incompiuti due percorsi universitari solo perché avevo paura a sostenere gli esami.

Ad oggi sono un fascio di nervi, perché credo che per me non esista l'amore vero, che non esista in me la forza per studiare e intraprendere la carriera della mia vita, e che mai possa io ricevere le attenzioni che ho sempre dato.
Grazie per l'attenzione, il mio voleva essere solo un piccolo sfogo.

Cara Giuseppina, non credi che sia arrivato il momento di iniziare a vivere la vita in prima persona e non fare da spettatrice a quella degli altri?

Il dare in modo compulsivo all'altro denota mancanza di amore per se stessi, perchè è un dare volto a ottenere quote d'amore, come se un amore pieno e totale tu non lo meritassi nella tua vita. Questa è una distorsione del vero amore, che implica l'apertura del cuore, il donare per il piacere di farlo senza calpestare se stessi, e quindi il sentire di poter ricevere amore allo stesso modo in cui si da.

Per avere l'amore vero devi indirizzare tutte le tue energie verso te stessa, riscoprirti, sconfiggere le paure, trovare i tuoi desideri e andare avanti per realizzarli. La paura ti sta bloccando e non ti permette di vedere il tuo valore, se lo riscoprirari inizierai a brillare di luce tua, senza che siano gli altri a regalarti un pò della loro. Forse qualcuno dei tuoi amici lo perderai per strada, ma sarà meglio così, perchè chi se ne andrà col tuo cambiamento non ti voleva realmente bene!

Ti consiglio di intraprendere un percorso di sostegno psicologico per riscoprirti e lavorare su di te in questo senso, sei giovane e hai una vita felice che ti aspetta, non perdere tempo, inizia subito a ricevere aiuto per realizzarla!

In bocca al lupo