logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Pensieri cattivi su altre persone

Salve, ho delle angosce che mi mettono abbastanza ansia. Ho un'amica, che con la quale passo molto tempo, le voglio bene e sarei sempre disponibile nel caso avesse bisogno. Lei è molto intraprendente (ambito relazionale),quindi con molta esperienza in quel campo. É molto diversa da me e in molti casi vorrei essere un po come lei. un paio di settimane fa, mentre mi parlava delle sue esperienze, mi è sorto un pensiero irrazionale e piuttosto cattivo (in poche parole ho pensato che tr**a) che mi ha messo in confusione la mente al riguardo della mia sincerità e amicizia nei suoi confronti. Premetto che fino ad allora non ho mai pensato al suo riguardo cose del genere, sebbene la conosca molto bene già da prima. Ho cercato di reprimere questa preoccupazione e insicurezza ma ogni volta automaticamente sorge questo "senso di colpa". La cosa peggiore è che ho pensato a cosa succedesse se pensieri cattivi sorgessero anche con altre persone. E infatti mi sono lasciata condizionare da questo pensiero e ora ho pensieri che in realtà non penso e che cerco di scacciare anche verso altre persone e la cosa mi crea molta angoscia e preoccupazione che non mi fa stare bene. Vi è una soluzione verso questo "circolo vizioso"? Aspetto impaziente una risposta. Grazie.
Cara Stefania, quello che racconti mi fa capire che sei una persona molto buona, ma che fatica anche a gestire l'aggressività. Avere dei pensieri negativi nei confronti di qualcuno a cui vogliamo molto bene capita a chiunque, e non ci preclude la possibilità di provare anche dei sentimenti positivi. Quello che voglio dire è che il fatto che tu abbia avuto un pensiero cattivo è stato forse provocato da un atteggiameto che la tua amica ha assunto e che ti ha infastidito, portandoti ad aver pensato male di lei. Tuttavia non credo che questo cambi il giudizio generale che hai nei suoi confronti. Tutti abbiamo dei difetti, quindi è normale che a volte colpiamo negativamente gli altri con i nostri comportamenti. Dici di aver iniziato ad avere pensieri di questo genere anche con altre persone, non preoccuparti, la cosa in sè non costituisce un problema. Piuttosto il problema sorge nel momento in cui tu non riesci a tollerare il pensiero negativo, oppure quando questo diviene eccessivamente pervasivo nella tua mente. Ti consiglierei di dare un'occhiata dentro di te, cercare di capire il perchè ti nascano certi pensieri e magari cercare di capire se le persone con cui stai siano effettivamente sempre gentili nei tuoi confronti. Vedo che sei di Bergamo, se vuoi approfondire la cosa io ricevo a Lovere, sul lago d'Iseo, altrimenti puoi trovare qualcuno più vicino a casa. In bocca al Lupo!