logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mio figlio non riesce a giocare con i bambini

Salve, ho un bimbo di 5 anni che ha problemi di socializzazione. Va all'asilo da quando aveva 4 mesi ma nonostante questo non riesce a giocare con i bambini. Cerco di portarlo in ludoteca, alle feste di compleanno dei compagni, di invitare un amichetto a casa ma il risultato è che seppure inizialmente è contento ed è lui che cerca compagnia, poi va a finire che piange per ogni cosa. Vuole fare sempre come dice lui e se non la ottiene mette il broncio e piange. A scuola le maestre mi dicono che ha imparato a relazionarsi meglio con i compagni ma non accetta le regole e bisogna imporsi. Non so più come comportarmi e sinceramente mi fa star male questa sua incapacità di giocare con i coetanei. Potreste darmi qualche consiglio?! Grazie!

Buongiorno, dalle sue parole capisco che suo figlio ha un carattere molto forte e testardo, difficile da "domare". Tuttavia vorrei rassicurarla col fatto che nessun bambino è impossibile, basta riuscire a imporsi nel modo corretto, non eccessivamente coercitivo, ma nemmeno troppo accondiscendente, tollerando, inizialmente, i suoi capricci. Non ha spiegato nel dettaglio come si comporta con voi genitori a casa, tuttavia suppongo che l'atteggiamento di suo figlio possa essere corretto se già a livello famigliare lo si abitui a sottostare a delle regole ben precise, lo si aiuti a sopportare le frustrazioni laddove non possa immediatamente soddisfare un suo bisogno o subisca una situazione per lui non piacevole. Credo che se, come fanno le maestre a scuola, anche a casa ci sia un atteggiamento più deciso, forse anche suo figlio ne troverebbe giovamento a livello relazionale, imparerebbe ad ascoltare anche gli altri bambini e ad accettare le regole del gioco. Spero di esserle stata d'aiuto, buon lavoro!