logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mio figlio manifesta ansia prima di entrare a scuola

Buongiorno, mio figlio Luca, di 8 anni, frequenta la terza elementare. Fin dall'inizio dello scorso anno scolastico, ha manifestanto uno spiccato atteggiamento ansioso prima di entrare in classe e spesso piangeva (ora non più, ma si trattiene nel farlo). A scuola va bene, è molto attento in classe, ma spesso è disordinato nel trascrivere i compiti sul diario. La maestra ci riferisce che il bambino è bravo e sereno in classe. Preciso che mia moglie insegna nella stessa scuola. La nostra famiglia è molto unita e serena, infatti non riesco a capire per quale motivo manifesti questo stato ansioso. Luca ha una sorella più grande di lui di 5 anni ed ha un ottimo rapporto con lei e spesso giocano insieme(alcune volte, però, si deridono fra di loro). Spesso è agitato nel sonno e non riesce a dormire finchè non viene accolto nel letto dei genitori. Preciso che il primo anno di scuola dell'infanzia (aveva 2 anni e mezzo)lo accompagnavo io a scuola ed ogni volta che lo lasciavo all'insegnante, piangeva disperatamente. Inoltre, se non riesce subito nel fare le cose (anche ludiche) si butta giù e rinuncia all'impresa,denigrandosi.Nell'esprimere verbalmente i concetti noto spesso una certa afasìa. Vi ringrazio dell'attenzione. Alfredo
Buongiorno, quello che lei riferisce di suo figlio mi fa pensare a un problema di ansia legato alla separazione, che non deve necessariamente essere imputato a problematiche familiari importanti. Le insegnanti riferiscono che Luca è bravo in classe, e questo dovrebbe rasserenarla, poichè significa che le sue manifestazioni vanno a spegnersi una volta superato il momento del distacco. Manifestazioni di questo tipo alla scuola materna sono, inoltre, molto frequenti, poichè il bambino affronta per la prima volta la separazione dal nucleo familiare e ha accesso ad un ambiente normativo. Quindi il comportamento di Luca a due anni e mezzo non è così strano. Descrive il bambino con un carattere piuttosto arrendevole e remissivo, perciò suppongo che, nonostante possa sperimentare ansia, si sappia adeguare alle regole scolastiche. Forse la presenza della mamma a scuola lo fa sentire legittimato nel tentare di sfuggirci. Le consiglio piuttosto di provare a prendere in considerazione il problema dell'afasia, portando Luca da uno specialista, per cercare di capire le cause che lo determinano, e se per caso non sia questo un ulteriore fattore scatenante dell'ansia per le prestazioni scolastiche. Inoltre consiglio di evitare di portare Luca nel letto con voi, a costo di sopportare alcune notti difficili. Gestire con determinazione i capricci del bambino è un ottimo modo per far scomparire il sintomo e renderlo più indipendente. Spero di esserle stata d'aiuto.