logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Da 8 a 14 anni sono stata abusata sessualmente

Salve, grazie per il vostro ascolto. Mi chiamo Miriam, e ho 24 anni, scrivo perche' cerco di trovare conforto o aiuto in una vostra risposta. Per farmi capire devo partire dall'inizio, dalla mia infanzia. Pultroppo da 8 a 14 anni sono stata abusata sessualmente dall'ex marito di mio sorella. (non e'arrivato pero' alla penetrazione). La mia famiglia ne e' venuta a conoscenza solo 4 anni fa', mio padre ha reagito chiudendosi in se stesso, mia madre ha cercato talvolta di aiutarmi ma la maggior parte delle volte e sempre di piu'il problema veniva accantonato, per cercare di non vedere la realta' dei fatti. Mia sorella si era distanziata completamente dal problema, nell'ultimo anno il mio dialogo con lei e' migliorato. Psicologicamente ora sto' meglio, anche se negli ultimi 4anni ho avuto problemi di depressione pesante e autolesionismo. Ho terminato poco tempo fa' una storia di 8anni. Vi scrivo perche' ora il mio problema riguarda la sfera sessuale. Con il mio ex ragazzo avro' raggiunto l'orgasmo tipo 5 o 6 volte in questi lunghi anni. A volte non era semplice perche' il mio problema che ho avuto nell'infanzia influiva durante il rapporto. Ora sto' con una nuova persona e sono felice e serena. Pero' non riesco a lasciarmi andare completamente e non riesco a raggiungere l'orgasmo. Nella mia mente immagino lui che mi vede mentre sono all'apice del piacere e mentre penso questo provo dentro di me vergogna. Come se facessi qualcosa che non va'. Non riesco a essere coinvolta per quanto io lo ami e sia attratta da lui. Ho piacere nel fare l'amore con lui, lo desidero.Sono in terapia da una psicologa da quasi 4anni. Ma volevo anche un vostro consiglio. Cosa posso fare per vivere serenamente la mia sessualità? Ho cercato di accettare il mio passato e superare un po' alla volta tutte le varie difficoltà legate a questo problema, ma mi piacerebbe ora che amo profondamente questa persona lasciarmi andare. Grazie mille.
Carissima Miriam, quello che tu riferisci è una delle esperienze più dolorose a cui una persona può essere sottoposta, soprattutto nel corso dell'infanzia e nell'ambiente familiare, che dovrebbe essere protettivo e coccolante, e non accantonare il problema. Se non l'hai già fatto ti consiglio di denunciare l'abuso che hai subito, è un reato molto grave e non può passare inosservato, devi avere giustizia. Dalle tue parole capisco che sei una donna molto forte, hai saputo reagire a tuo modo a questa esperienza così destabilizzante e ti stai prendendo cura di te stessa nel modo più appropriato con il percorso psicologico che hai intrapreso, anche se sicuramente la tua depressione e l'autolesionismo indicano che ancora c'è molto dolore da superare. Per quanto riguarda la tua vita sessuale credo che tu non debba avere fretta, hai iniziato una nuova relazione e devi darti il tempo di poterti fidare del tuo compagno. L'appagamento sessuale pieno, soprattutto per una donna, richiede una forte fiducia nel partner e uno scambio emotivo forte, che conduca al giusto livello di eccitamento e condivisione delle proprie esperienze. Moltissime donne vivono i tuoi stessi sentimenti di vergogna nel provare l'orgasmo, e lo inibiscono, spesso a causa di un'educazione sociale che le spinge a vivere il piacere come qualcosa di peccaminoso. A maggior ragione con un vissuto così destrutturante come il tuo sul piano sessuale è comprensibilissima la tua situazione. Datti tempo, cerca di sentire l'amore e l'appagamento in termini di rispetto, protezione e condivisione che la tua relazione ti offre e non avere fretta: quando finalmente sarai libera dai pregiudizi potrai abbandonarti tra le braccia del tuo amato e tutto verrà da sè. In bocca al lupo!