logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Ogni emozione forte che provo mi porta ad avere crisi d'ansia

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e da un anno a questa parte ogni emozione forte che provo mi porta ad avere crisi d'ansia, dall'appuntamento con un'amica all'andare a un colloquio di lavoro. L'anno scorso per un periodo di 4/5 mesi non riuscivo neanche a uscire di casa, poi l'ho superata. Ieri avevo un colloquio di lavoro a 50 km da casa mia e appena imboccata l'autostrada ho avuto forti palpitazioni, nausee fortissime che stavano portandomi a rigettare mentre guidavo, mi mancava l'aria, tremavo e sudavo; tutto questo solo perchè ero agitata per il colloquio e succede ogni volta. L'unica cosa che mi ha calmata è stato sapere che ogni tot. km c'era un autogrill o ogni pochi metri un'area di sosta. Invece il momento del colloquio e il viaggio del ritorno è stato tutto tranquillo. Quando mi accade non riesco neanche a parlare con altra gente per distrarmi perchè appena ci provo iniziano i conati e la mia mente non riesce a pensare ad altro. Non posso continuare così, ripeto, anche un appuntamento con un'amica mi provoca tutto ciò per non parlare di quando devo affrontare un viaggio per andare in vacanza (in macchina, treno, aereo è indifferente). voglio capire come superarlo perchè oggi ho paura per come reagirò domani quando dovrò andare a fare un altro colloquio. Grazie Mille
Cara Erika, quello che tu descrivi è sintomo sicuramente di un disturbo molto invalidante, soprattutto sul piano sociale. La tua ansia e i tuoi attacchi di panico potrebbero essere determinati da un eccessivo controllo emotivo, che, laddove viene meno, sfocia in un mare di sensazioni insostenibili. Ma la mia è solo un'ipotesi. Ti consiglio di provare a rivolgerti ad uno psicologo per capire a fondo quale sia la profondità di questo problema, e trovare insieme a lui delle soluzioni che ti aiutino a gestire l'angoscia, per avere uno stile di vita più spontaneo, aperto all'emotività. Credo che tu abbia bisogno di una rieducazione emotiva, in modo che tu possa gestire meglio i tuoi vissuti e vivere più serenamente le tue relazioni sociali. Prenditi cura di te e prova a fare qualcosa, credo ne valga la pena, altrimenti potresti a lungo andare perdere dei legami importanti. In bocca al lupo!