logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Dopo la scomparsa di mio marito la sera dopo il rientro realizzo la solitudine e mi assale l'angoscia

Buonasera, sono ancora a chiedere aiuto, questa volta per me. Subito dopo la perdita di mio marito, ho dovuto affrontare e risolvere tutti i problemi burocratici ed economici,concentrarmi sulle reazioni dei miei figli, A detta di tutti ho avuto una forza e una determinazione notevole. Adesso che ho risolto tante cose mi trovo a rivivere il periodo della malattia giorno per giorno, nella sequenza dei fatti come sono avvenuti... sento più la mancanza adesso che non nei mesi successivi alla sua scomparsa. Sono sprofondata in crisi di pianto e sconforto, soffro anche della lontananza dei miei filgi per studio. in modo particolare la sera dopo il rientro realizzo la solitudine e mi assale l'angoscia. Non riesco più a dimostrarmi serena con i miei ragazzi e a trasmettere loro sicurezza.
Cara Barbara, prima o poi doveva succedere, le sue difese dovevano crollare e i conti con la realtà dovevano essere fatti. Questo non significa che lei non sia una donna forte, anzi, dimostra tutto il suo coraggio il fatto di aver saputo prendere in mano la situazione con determinazione e andare avanti. Tuttavia il fatto di occuparsi dei suoi figli, della burocrazia e di tutte le questioni pratiche è stato sicuramente un modo per non sentire il dolore: gli impegni quotidiani la tenevano lontana dal lutto che stava vivendo, e le davano la forza per proseguire nella sua vita. A volte, però, occorre anche fermarsi, sentire il dolore e la solitudine, aspettare che siano gli altri a prendersi cura di noi, oppure fare qualcosa per prenderci cura di noi stessi. Non sta impazzendo, sta affrontando un lutto difficile, che richiede del tempo e dolore, purtroppo. Cerchi di trovare dei momenti per sè, provi a confidarsi con un'amica, esca. I suoi figli sapranno cavarsela e capiranno il suo bisogno di ricerca di equilibrio. Se da sola proprio sente che non ce la fa allora può sempre provare a chiedere il sostegno psicologico ad uno specialista, sicuramente la aiuterà a superare questo momento e tornare a sorridere. In bocca al lupo.