logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta

salve mi chiamo Agostino e ho 22 anni... vivo da solo ormai da anni ma da qualche tempo non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta... è una paura che avevo da ragazzino perchè una volta mia nonna mi chiuse per 3 giorni al buio in uno stanzino... e mi rimase questa fobia.. adesso però mi vergogno un po' dato che ho una ragazza che verrà a vivere con me, questa fobia mi crea non pochi disagi... come posso risolverla?
Gentile Agostino, sicuramente il trauma infantile che ha subito è riemerso, e sarebbe necessario poterlo superare magari con il sostegno di uno psicologo/a. Probabilmente c'è stato un evento scatenante nella sua vita attuale che varrebbe la pena prendere in considerazione e cercare di risolvere. Non abbia vergogna della sua fidanzata, piuttosto si apra con lei e le spieghi il problema, vedrà che parlarne la aiuterà, e, se questa donna davvero le vuole bene, sarà felice di starle accanto e poter condividere la cosa insieme. In bocca al lupo!