logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mio marito di 56 anni pecca di un infinita presunzione

Ho una famiglia che potrebbe essere felicissima, peccato che mio marito 56 anni pecca di un infinita presunzione e questo fa si che io e miei figli veniamo insultati con termini (siete un costo ,sciacalli ,non farete ma niente nella vita .....) Questo non vuol dire che non ci voglia bene anzi ci ama infinitamente ma non riesce a darci tutto quello ci hadato e ci da' senza prima o poi rinfacciarlo anche in maniera violenta. Vi dico questo perche' oggi dopo l'ennesimo non incoraggiamento nei confronti di mio figlio maggiore(25 anni) il piu insicuro dei tre ha fatto le valige per la seconda volta ed e' andato fuori casa senza un lavoro ,che cerchera , a casa della nonna. Non e semplice spiegare quella che e la vera realta scrivendo,posso aggiungere che amo molto mio marito e cerco sempre di fargli capire che sbaglia,ma non sempre ci riesco. Gli altri due mie figli sono arrabbiati con il grande perche e andato via anchevse capiscono che anche lui ha ragione. Ho proposto a mio marito di andare da uno psicologo ma la risposta ve la potete immaginare. Grazie e scusate se non sono stata chiara ma il solo scrivervi mi ha fatto bene!!
Cara Dona, purtroppo se tuo marito non riesce a capire i suoi errori l'unica cosa da fare è cercare di accettarlo nel suo modo di essere. Ha 56 anni, e credo che in ogni caso sia molto difficile poter intervenire su un modo di fare che si è consolidato negli anni. Quello che potresti fare tu è cercare di ascoltarlo, provare a capire cos'è che lo fa sentire così arrabbiato nei confronti degli altri, così responsabile o così incompreso, forse. Forse è un uomo che è stato poco ascoltato e ora sfoga su di voi la rabbia che ha dentro. Capisco che per i tuoi figli sia molto frustrante essere continuamente sottoposti alle sue critiche e ai suoi attacchi, e forse potresti provare ad accettare le loro scelte, continuando a stargli vicino, ad ascoltarli, a spiegare loro quali sono i motivi per i quali il padre avanza certi atteggiamenti. Già questo potrà aiutarli a stare meglio, se tuo marito non riesce prova tu a renderli più sicuri di loro stessi. Spero di esserti stata d'aiuto.