logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Non riesco a superare il dolore della separazione da mio marito

Ho 45 anni, dal 25 gennaio 2012 mio marito è uscito di casa lasciandomi per un altra donna. Abbiamo una splendida bambina di 10 anni che abbiamo adottato nel 2002. Il 13 dicembre 2012 abbiamo avuto la sentenza di separazione consensuale. Io purtroppo non lavoro ma non mi sono sentita di chiedere il mantenimento x me xchè mi sento frustrata, mi passa solo 250 euro x la bambina. In questi mesi sto andando da una psicologa a Parma, sono seguita dal centro antiviolenza delle donne a Parma e adesso vado anche dalla Prof.Torelli a Parma che è una neurologa dove sono seguita x la cefalea ma adesso soprattutto sto andando xchè non riesco a superare il dolore a questa separazione. Mi sento una donna fallita come moglie, forse per tutti i messaggi che il mio ex marito e la sua compagna mi hanno mandato, mi hanno persino scritto che sono una mamma fallita e che mia figlia sta con me solo per pietà. A me queste frasi mi hanno distrutto psicologicamente. Quanto tempo ci vuole per elaborare il lutto della separazione. Io ho sempre creduto nel matrimonio, sono molto credente e per me il matrimonio è un sacramento.....io riuscirei persino perdonare mio marito se tornasse.

Cara Roberta, riferisci di essere seguita, oltre che da una psicologa, da un centro anti-violenza sulle donne a Parma. Per quale motivo? Nella tua mail non lo scrivi, tuttavia immagino che forse ci sia stato qualcosa di molto grave nella relazione tra te e tuo marito, e questo è evidente anche per il fatto che lui e la sua nuova compagna si permettono di mandarti messaggi tanto lesivi per la tua dignità e per la tua persona. Il mio consiglio è quello di provare a dimenticare tutto, pensare a te e alla tua bambina, rifarti una vita. Prova a cercare lavoro, sforzati di impegnarti in qualcosa che ti faccia di nuovo tornare a sentirti capace, meritevole di amore. Dimentica chi ti ha fatto del male. Il matrimonio è sacro sì, ma entrambi i coniugi devono amarsi, rispettarsi, aiutarsi. Questo non mi pare sia accaduto, quindi è legittimo chiudere un legame così negativo. Ci sono tante persone pronte ad apprezzarti fuori, prova a cercarle, prova a fare qualcosa per te stessa. Anche tua figlia sarà felice di vedere la sua mamma di nuovo felice e te ne sarà riconoscente. Non mollare, ce la puoi fare. In bocca al lupo!