logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Sono un ragazzo di 25 anni e soffro di agorafobia

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e soffro di agorafobia. Tutto é iniziato quando ho finito scuola a 19 anni e ho deciso di non andare all'universitá per andare a lavorare con mio padre. Agli occhi di uno studente, una giacca, una cravatta e uno stipendio superiore alla media sembravano la scelta migliore. Probabilmente mi sbagliavo. Da li a pochi mesi ho dovuto affrontare l'ostacolo piú grande della mia vita. Mio padre mi insegnó TUTTO di quel lavoro, a partire da come si dialogava con i clienti, a come ci si vestiva, a come si vendeva, a cosa bisognava evitare di dire durante le presentazioni dei prodotti. Sembrava tutto perfetto, fino alla vigilia della prima presentazione al cliente. Quella sera ebbi un attacco di panico, il più forte di tutti, che mi fece finire al pronto soccorso. Diagnosi: Attacchi di panico. Cura: Ansiolitici. Nei mesi successivi mi rimisi in carreggiata e piano piano riuscì a combattere il problema. Ho iniziato ad andare dai clienti con lui, e man mano da solo. Oggi sono 6 anni che convivo con questo problema... L'ansia mi ha accompagnato dai clienti più importanti che ho attualmente, mi ha accompagnato ai meeting in Germania, alle lezioni in Inghiliterra, ma non é mai andata via. Nell'ultimo periodo ho avuto una ricaduta molto dolorosa a livello psicologico. Quando sembrava che stavo iniziando a conviverci, tutto é tornato nero. Credo di aver bisogno di un aiuto da parte di uno psicologo in quanto da solo sembra che non riesca a venirne fuori. Faccio un lavoro che non aiuta minimamente, anzi... Sono tutti i giorni giudicato e sottoposto a confronti intellettuali in quanto vendo prodotti a responsabili di settore che come minimo hanno 20 anni più di me. Vorrei sapere cosa mi consigliate di fare. Attualmente ho i soliti problemi appartenti a questa fobia: Fatica a stare in coda, fatica a rimanere in un posto dove mi sento vincolato e non posso andarmene, fatica a stare tranquillo quando più persone mi stanno ascoltando e guardando... C'è uno psicologo specialista in attacchi di panico con agorafobia a Torino?
Caro Claudio, dalle tue parole deduco la forza del tuo carattere: nonostante tutte le difficoltà che hai dovuto incontrare non ti sei dato per vinto e hai continuato a svolgere il lavoro di tuo padre. Ma davvero ti piace quello che fai? Come ti senti quando hai concluso un incontro importante con un cliente o un congresso? Ti senti appagato o solo esausto? Credo varrebbe la pena riflettere sulla tua vita, sulle tue scelte. Non sei obbligato a seguire le orme di tuo padre per sentirti realizzato, hai 25 anni e hai ancora molto tempo per provare altre cose, altri lavori, altri ruoli. Sicuramente il lavoro che hai svolto fino ad ora ti ha insegnato molte cose, così come te le ha insegnate tuo padre, ma forse queste tue abilità potresti pensare di spenderle in qualcos'altro. Tutto è esperienza, ma credo sia limitante pensare di non poter cambiare, forse ti dovresti dare un'altra possibilità. Nel frattempo ti consiglio di provare a contattare uno psicologo, potresti affrontare con lui problematiche più latenti e più cruciali per risolvere il tuo problema. I disturbi d'ansia sono molto frequenti e sono risolvibili, spero di esserti stata d'aiuto.