logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Vorrei avere un altro figlio ma mio marito non ne vuole sapere

Buongiorno,sono diventata mamma 5 anni fa ,ma non ho potuto gioire e godermi ogni fase di crescita e sviluppo della mia mia bambina..pultroppo a 8 mesi gli hanno diagnosticato un tumore alla gola...neuroplastoma..!!puo' immaginare il ns dolore ...calvario...dopo 6 mesi di ospedale...fortunatamente tutto e' andato bene...e' stata operata,dopo 3 cicli di chemio in coma farmacologica..dopo l'operazione altri 2 cicli di chemio...da gli 8 mesi mi sono ritrovata a riprendere in braccio mia figlia che aveva 1 anno e mezzo...sono stati i mesi piu' lunghi e doloranti di tutta la mia vita...ora la bimba sta bene...cammina mangia da sola e' una bambina vivace e allegra come ogni bimba della sua eta' con un handicap pero' dalle chemio che ha fatto gli e' stato danneggiato l'udito...la bimba porta un impianto cocleare da due anni...ora che ne ha 5 comincia a parlare come un bimbo di 3 anni e mezzo...ora dopo tutto questo giungo alla mia domanda...e' normale che desidero un'altro bambino...???prima non ci pensavo proprio... mio marito non ne vuol sapere...argomento tabu'...sono pazza...??e' giusto averne un 'altro bambino per martina...??sono un po' combattuta..da un lato lo vorrei da l'altro ho paura di fare un torto a martina che comunque mi porta via del tempo e ha bisogno di me ,tanto...tra controlli ogni 6 mesi..logopedia 3 volte la settimana e visite ogni 3 mesi dell'udito...aiuto sto' impazzendo..?? la ringrazio ho bisogno di risposte altrimenti impazzisco...non ho mai parlato con nessuno di tutto questo...per favore aiutooo...!!!! grazie mille stella
Cara Stella, hai affrontato con molto coraggio la malattia di tua figlia, l'hai accompagnata, e lo stai facendo tutt'ora, lungo il suo percorso di guarigione e crescita e questo ti fa onore. Ritengo che sia tu che tuo marito abbiate ragione: entrambi avete sofferto e ognuno ha reagito al dolore a suo modo. Il fatto che tu desideri un altro figlio non è così strano, hai semplicemente il desiderio di tornare a vivere la maternità, stavolta in maniera più tradizionale. Inoltre a Martina potrebbe fare bene avere un fratello con cui condividere le sue esperienze. La cosa importante è non mettere al mondo una nuova creatura esclusivamente per il benessere della prima, per completamento della prima. Questo danneggerebbe molto il tuo secondo figlio, che ha il diritto di crescere come tutti gli altri, e di avere l'amore dei suoi genitori esattamente come tutti gli altri, essendo riconosciuto per la sua unicità. Forse tuo marito teme il peggio, ha paura che si riproponga un ulteriore calvario con la nascita di un nuovo bambino e preferisce evitare il discorso. Vi consiglierei di provare a confrontarvi su questo, a parlare delle vostre paure e delle vostre speranze. Perchè non provi tu per prima ad aprirti con lui e spiegargli quello che senti? Potreste anche chiedere la consulenza di uno psicologo, sicuramente potrebbe starvi vicino e aiutarvi nel prendere questa importante decisione. In bocca al lupo!