logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Persona bipolare in amore

Salve a tutti. Sono fidanzata da poco più di un anno con un ragazzo bipolare. Ho saputo del suo disturbo dopo sette mesi di fidanzamento. Come l'ho saputo? Da mia madre! Vedevo che era un po' strana e quando ha deciso di parlarmi ho capito che erano mesi che lo sapeva! Il mio ragazzo ha perso il padre dopo tre mesi che eravamo insieme e dato che le nostre mamme sono entrambe infermiere si conoscono di vista. Ai funerali c'era una collega di mia madre (ex collega della madre del mio ragazzo) che le ha detto testuali parole "povero ragazzo, si nota che fa uso di antipsicotici". A queste parole mia madre si è preoccupata e ha cercato di capire qualcosa prima di mettermi a conoscenza dei fatti! Facendola breve, quando mia madre mi ha parlato..mi sono sentita morire! Avevo notato qualcosa perché alcune sere, mentre ero con il mio ragazzo, notai il rumore del blister di pillole e, subito dopo, dell'acqua nel bicchiere! Alla domanda "cosa hai preso?" Lui mi ha sempre risposto "niente", "volevo prendere una gomma" (risposta che mi ha allarmata) e una volta si arrabbiò tantissimo dicendo che non erano fatti miei! Dopo del tempo, sono stata io a trovare una sua documentazione sulla quale era scritto che dopo un ricovero di quasi un mese nel reparto di salute mentale, gli è stato diagnosticato il Disturbo Bipolare, tutto questo accompagnato dalla parola "Maniacale"! Stavo morendo! Sono stata malissimo! Mi sono data forza e ho cercato di contattare qualche esperto. Mi hanno detto che non è facile convivere con persone affette da questo disturbo, mi hanno detto che a 21 è presto per capire se si è pronti o meno per una realtà di questo genere, mi hanno anche detto che è probabile che io mi ammali sopportando tutto quello che sto sopportando. In seguito, dopo un unteriore forte litigio, è stato lui a parlarmi di questa cosa senza mai nominare la parola disturbo, ma dicendo che era stato portato in ospedale con un'altra scusa e che poi lo hanno chiuso a chiave in una camera in psichiatria! Mi ha detto che lui non si vedeva adatto per quel reparto e che non capiva per quale motivo i suoi parenti lo avevano chiuso li..mi ha fatto una tenerezza.. Voglio precisare che si cura, che fa terapia, manca un'esame alla sua laurea, frequenta l'accademia britannica ed è stato un mese a Londra per perfezionare il suo inglese. A volte mi soprende la sua intelligenza, altre volte sembra una persona così chiusa e perfida! Certo, questo anno di fidanzamento non è tutto da buttare ma è inevitabile che io pensi a quando ha alzato le mani (non con l'intenzione di picchiarmi, ma, voleva strapparmi via un bracciale che mi aveva regalato) o quando mi ha buttato fuori dalla macchina, oppure quando mi ha urlato, davanti gli occhi della mamma, che io nonavrei dovuto avere a che fare con la loro famiglia perché immeritevole... non è mia intenzione, assolutamente, fare la vittima, vorrei solo esprimere ciò che provo! Più di 15 giorni fa mi sono allontanata da lui perché l'ha fatta grossa, per un'intera mattinata mi ha fatta piangere per un motivo per me futile (mi sono svegliata e non ho portato con me il cellulare in cucina mentre ero a fare cilazione), è arrivato a farmi credere di essere pazza..forse sono io a sbagliare... fatto sta che dopo molto tempo, ci siamo rivisti qualche giorno fa, mi ha detto che questi giorni senza me, per lui, sono stati come una prigione, ha scontato la sua pena e continuerà a farlo, però ha capito che non vuole perdermi e che non sbaglierà più! Non so cosa fare, non so che scelta prendere, una parte di me spera e vorrebbe tornare da lui, l'altra parte ha paura..paura non solo di litigare di nuovo, ma paura in una sua reazione esagerata! Non so con chi parlarne, con chi sfogarmi, non avendo uno stipendio non posso permettermi sedute da uno psicoterapeuta!

Tag: i bipolari mentono, come ama un bipolare, un bipolare può vivere da solo, tradimento di un bipolare, quando un bipolare si allontana, i bipolari tornano sempre, il bipolare si pente, bipolarismo test

Cara Manuela, sei molto giovane ma credo che dentro di te tu abbia già la risposta ai tuoi dilemmi. Il disturbo bipolare non è sicuramente da sottovalutare, implicherà sempre dei momenti di difficoltà e soprattutto comporterà sempre un cambio di umore e comportamento da parte del tuo ragazzo, anche se controllato dai farmaci. Quello che vorrei trasmetterti è di non lasciarti spaventare a morte quando pensi agli psicofarmaci o alla psichiatria, sono le cure adeguate al tipo di malattia del tuo fidanzato, anche chi ha l'influenza si cura, anche chi ha la tiroide mal funzionante o il diabete. Niente di più e niente di meno. Una volta consapevole di questo, e consapevole di cosa una malattia come quella del tuo fidanzato può comportare, sentiti libera di scegliere, di pesare il tuo amore e il tuo rapporto, e guarda avanti, pensa a quello che per te è più importante adesso, pensa a cosa vuoi e vivi la tua storia seguendo il tuo cuore. In bocca al lupo!