logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mio marito è un cocainomane

Ciao sono Laura e mio marito è un cocainomane.Dopo anni di cose troppo brutte,di inganni, bugie,furti,nevrosi e quant'altro lui ha deciso di entrare in un centro per farsi curare. Da quel giorno sono trascorsi due anni e lui è migliorato tantissimo tanto che in due anni le sue ricadute possono contarsi sulle dita delle mani. però ci sono. sono abbastanza contenta dei suoi progressi al di là del rapporto con la sostanza anche con se stesso. è più maturo più consapevole. La cosa che non capisco però e che vorrei qualcuno riuscisse a spiegarmi è perché continua cmq a ricadere periodicamente (l'ultima due mesi fa circa)anche se sempre meno spesso, perché dopo due anni il problema esiste ancora - anche se va meglio? mi chiedo se guarirà mai completamente. A volte ho paura che i suoi miglioramenti siano solo un modo per ingannarmi ancora. So che sembro quasi paranoica, ma io vorrei che questa storia si chiudesse una volta e per tutte. Dopo ogni ricaduta lui sembra sempre più determinato e in effetti poi passa del tempo prima che ritocchi la sostanza ma non capisco perché queste ricadute ci sono. grazie per l'aiuto.
Cara Laura, la situazione a cui sei sottoposta è molto difficile, proprio perchè mi sembra di capire che tuo marito sia recidivo. E' molto facile ricadere nell'abuso di sostanze quando con queste si instaura un rapporto di dipendenza. Uscire definitivamente dalla droga è un percorso lungo, doloroso, che implica la rivisitazione della propria vita e dei propri legami, non sempre ci si riesce. Ti auguro che tuo marito possa farcela, tuttavia ti consiglio di richiedere il sostegno psicologico di un professionista per te stessa. Ti potrà essere utile per gestire i periodi difficili, trovare i giusti approcci che vi aiutino nel rapporto di coppia e sentirti più forte per stargli vicino. In bocca al lupo!