logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mio figlio disegna le figure umane senza mani e piedi

Ho un bambino di 8 anni che disegna sempre le figure umane senza mani e piedi. Vorrei sapere il significato grazie.

Cara Sabrina, il significato non può essere sempre generalizzato, poichè spesso è soggettivo. Bisognerebbe raccogliere maggiori informazioni rispetto a suo figlio, ai rapporti che instaura fuori e dentro il nucleo familiare. In linea generale l'assenza delle mani indica la mancanza della sfera emotiva nelle relazioni, il bambino non si sente "coccolato" e abbracciato, vive con freddezza i suoi legami. L'assenza dei piedi potrebbe indicare la mancanza di radici, del senso di concretezza e di solidità. Ragioni su questo e provi a valutare se tali significati possono avere un senso nell'esperienza relazionale del bambino. Cordialmente.