logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Durante un litigio il mio ragazzo ha preso a calci il divano e l'ha sbattuto contro un vetro

Salve,chiedo consiglio a Voi. Da un anno conosco il mio fidanzato. Io ho 30 anni e lui 32. Precedentemente lui è stato sposato ed il suo matrimonio è finito perchè non c'era più amore. Ha dimostrato subito di avere poca fiducia,anche se inizialmente lui voleva solo un rapporto fisico. Io non ho mai mollato però, e finalmente ho ottenuto un bel rapporto d'amore. Ancora prima che le cose diventavano serie lui spesso mi accusava di cose. Ad esempio una volta ha visto una foto che avevo fatto a casa di un amico con il suo gatto che giocava con le mie scarpe,e allora lui diceva che se mi ero tolta le scarpe significava che mi ero tolta anche i vestiti e che quindi ci ero andata a letto. Oppure vedendo che avevo pubblicato una foto in bacheca ad una persona con cui uscivo, lui diceva che io era andata da lui perchè ci andavo ancora a letto. Tutte cose di questo genere. Un giorno lui mi ha chiesto se ero stata a letto con un certo ragazzo che avevo frequentato brevemente, ed io per evitare litigi ho negato. Lui sapeva che non era vero. Purtroppo la mia paura di litigare con lui mi ha spinto a nascondergli questo, e alcuni sms di amici (ribadisco che erano solo amici con cui non ho mai avuto nessun altro tipo di rapporto). Ovviamente qs non ha fatto altro che accrescere la sua mancanza di fiducia e paranoia, ed ora ogni 2x3 mi rinfaccia qs cose. Purtroppo è molto aggressivo verbalmente quando si arrabbia, usando termini offensivi nei miei confronti. Oggi è stato il top, durante un litigio ha preso a calci il divano, io esasperata ho iniziato ad urlare isterica e poi lui ha alzato il divano e l'ha sbattuto contro un vetro, frantumandolo. Ho bisogno di aiuto,davvero. Vorrei capire cosa posso fare per fargli passare questa grande mancanza di fiducia che lui ha. Ho provato a spiegargli molte volte che non gli nascondo nulla di nessuno e che se gli ho mentito era solo perchè la sua gelosia è troppa e perchè non volevo litigare. Specialmente perchè ho un passato famigliare molto travagliato, dove per motivi religiosi quando io ho iniziato a seguire una via che i miei non condividevano, loro se ne sono andati, lasciandomi sola a 21 anni e non parlandomi più. Quindi la mia esperienza di litigi e conflitti non è costruttiva come potrebbe essere normalmente, anzi, è molto negativa. Non l'ho mai tradito, ne lo farei mai. Sono del credo che se non lo amo più lo lascio. Ma cosa posso fare, come posso fargli passare queste paranoie? Putroppo ora ho paura delle sue reazioni,perchè temo che la prossima volta al posto di sbattere il divano contro il vetro,ci sbatterà la mia faccia. Se avete modo di rispondere ve ne sarei molto grata. Ho bisogno davvero di qualche consiglio, e di farmi passare questa paura che sento. Grazie infinite. Saluti
Carissima Simona, la situazione che descrivi mi preoccupa un pò. Detto così sembrerebbe proprio che la gelosia manifestata dal tuo ragazzo sia eccessiva e soprattutto irrazionale, vista la tua fedeltà. Prima di dare giudizi frettolosi bisognerebbe analizzare a fondo anche il tuo comportamento, ma tuttavia mi sento abbastanza autorizzata a pensare che lui abbia un problema di fondo. Il suo essere paranoico potrebbe derivare da una distorsione sua nell'interpretare la realtà, dovuto a una personalità fragile, sospettosa, insicura, controllante, anche se apparentemente solida. Il gesto che è arrivato a compiere sbattendo il divano contro il vetro dovrebbe essere un campanello di allarme: ti ha spaventato terribilmente e non sottovalutare la tua paura, potrebbe essere un buon punto di partenza per vedere in modo più obiettivo le cose. A lungo andare le sue ossessioni paranoiche nei tuoi confronti potrebbero peggiorare se non si interviene. E da sola non puoi permetterti di far fronte a tutto. Dovrebbe essere lui per primo a rivolgersi ad uno psicologo, ma so che una personalità come la sua fatica a prendere in considerazione la cosa. Nel frattempo ti consiglio quindi di provare tu a rivolgerti ad un esperto per farti aiutare a vivere nel modo giusto la situazione, far fronte alle difficoltà e valutare la positività del tuo rapporto, oppure la possibilità di interromperlo nel caso divenisse pericoloso o comunque non più sereno. Io ricevo in provincia di Bergamo e vicina a Brescia (lago di Iseo), se volessi approfondire la cosa sarei felice di poterti aiutare. Non restare da sola a gestire tutto, soprattutto se senti che la situazione ti sta sfuggendo di mano.