logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mia figlia credo che mi dica bugie per non studiare

Mia figlia 15 anni, primo ragazzo(coetaneo)l'ho spronata a mettersi con lui, perchè l'ho reputato subito adatto e serio per lei, pensavo possono condividere cose di tutti i giorni e sensazioni, essere amici ecc.. Ma lei è sfuggente, non vuole studiare, si inventa telefonate false di lui il pomeriggio, credo che mi dica bugie per non studiare. Se le prendo il telefono mi ricatta :"se poi lui scrive e non rispondo e mi lascia la colpa è tua". Lo sa che questo ragazzo è il mio punto debole...ma perchè lo fa? Perchè non può semplicemente stare tranquilla, studiare e godersi questi anni?
Cara Marzia, forse tua figlia ha solo bisogno di fare le sue scelte per godersi questi anni. Il ragazzo in questione piace a te, forse anche a lei un pò, o forse proprio no. A quindici anni è bello sentirsi liberi di sbagliare, di provare l'amore sbagliato, aiuta a crescere, a seguire il proprio cuore e fare le scelte giuste quando sarà ora di farlo. Non le imporre una relazione, non sei tu che devi vivere la sua vita, lasciala libera e vedrai che lei ti ripagherà con sincerità e dialogo. Credo che queste siano due cose impareggiabili, non il ragazzo perfetto (che tra parentesi non esiste). Spero di esserle stata d'aiuto.