logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mi chiedo se l'assunzione di cocaina abbia potuto bloccare la mia crescita

Salve, un anno fa facevo un uso eccessivo di erba e successivamente ho tirato due strisce di cocaina. Avevo 17 anni. Dopo questa esperienza ho deciso di abbandonare del tutto le droghe adesso é da settembre che conduco una vita regolare. L'erba probabilmente ha scovato una psicosi che mi portavo dietro da anni e l'uso di queste sostanze ha cambiato qualcosa in me. Ho passato 3 mesi in depressione e ancora oggi ho delle ricadute. Non sono mai andata da uno psicologo ma ormai é finito quel periodo ed io non faccio altro che pensare all'errore che ho commesso. Mi chiedo se l'assunzione di cocaina abbia potuto bloccare la mia crescita. Ho 18 anni e sono alta 1 e 60 circa e peso intorno ai 40 kg. Mangio regolarmente ma non riesco piú ad ingrassare. Sono sempre stata piccolina ma rispetto ai ragazzi della mia etá ora la differenza é esagerata. Grazie.

Cara Claudia, sicuramente l'assunzione di sostanze stupefacenti in adolescenza non fa bene, ma parli di aver usato solo un paio di volte la cocaina, quindi non è da considerarsi il fattore determinante per il tuo "blocco della crescita". Più che pensare ossessivamente alla droga e agli errori commessi fossi in te mi concentrerei di più sulle cause che ti hanno spinto allora a farne uso, e oggi a sentirti depressa ciclicamente. Per quanto riguarda il fisico credo che, se la tua alimentazione è regolare, forse è solo questione di costituzione, sei ancora giovane e il tuo corpo sta ancora completando il percorso di crescita. Forse più che sul fisico dovresti concentrarti sui tuoi pensieri, sulle tue emozioni, sul modo in cui vivi le situazioni. Hai mai pensato di provare a rivolgerti ad uno psicologo/a e provare a fare chiarezza dentro di te con il suo aiuto? Potrebbe rivelarsi molto utile. Un abbraccio.