logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mia figlia di 10 anni piange quando la lascio sola

Buongiorno, vorrei porre una domanda sull'ansia che ha la mia bambina di 10 anni da qualche mese. Si riscontra soprattutto con domande immotivate che chiedono rassicurazioni su quando andrò a prenderla a scuola. Se ritardo è una tragedia e si mette a piangere. Lei sa che io non la lascio ma se la rassicuro sembra ancora più insicura. cerco di darle piccole incombenze tipo andare al negozio sottocasa ma se le dico che vado io piange mpaurita e non vuole perchè teme di lasciarmi andare anche per 10 minuti e vuole stare sempre con me. Era successo che la lasciassi per poco in casa per andare a comprare nel negozio sottocasa ma avendo il cell senza carica lei provo a chiamarmi senza ricevere risposta. Io mi accorsi tardi del fatto e la rintracciai e mi sembrava tranquilla ma da quel giorno non riesco più a infonderle fiducia e le poche volte che la mando a fare qualche piccola commissione aspettandola fuori dal negozio lei fa tutto di corsa per timore che mi allontani senza di lei...non so se sia questo piccolo shock la causa della sua paura o se sia una fase della sua crescita visto che ha 10 anni. Come posso rassicurarla? anche io vivo con l'ansia che mi trasmette di arrivare in ritardo e di trovarla in lacrime...e temo che anche sminuire la sua paura non sia corretto. Mi date un consiglio?
Cara Cristina, l'ansia manifestata dalla sua bambina riguarda sicuramente problemi de separazione, e capisco che possa diventare difficile da gestire vista l'intensità con cui si manifesta. La causa potrebbe essere ricondotta all'episodio che lei racconta, anche se si potrebbe pensare anche ad altro conoscendo meglio la vostra situazione. Un consiglio che posso darle è quello di non farsi travolgere lei stessa dalle difficoltà della bambina, i figli hanno antenne sensibilissime nei confronti del vissuto dei genitori e vivono intensamente le difficoltà dell'adulto, a volte esagerando i propri sintomi come forma di manipolazione per ottenere i propri scopi. Non è facile, ma essere un buon genitore significa anche saper resistere alle frustrazioni noi per primi, in modo da offrire un modello sicuro e rilassato che possa infondere a sua volta tranquillità. Pertanto provi a prendere la cosa meno sul serio, cioè provi a vivere tranquillamente il distacco con la bambina lei per prima, lei sa che poi vi riunirete, lei è l'adulto, quindi perchè andare in ansia? Piano piano anche le paure di sua figlia svaniranno, grazie alla costanza della sua presenza, alla sicurezza che lei le infonderà restando tranquilla. Altra cosa importante: spieghi sempre con calma i motivi per cui ci si deve separare, garantendo anche a parole il momento della riunione e, laddove si riproponga una situazione simile all'evento scatenante, non dimentichi di spiegare sempre l'accaduto, al fine di ricordare che la mamma ci sarà sempre e non l'abbandonerà. Spero di esserle stata d'aiuto.