logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Da due settimane mi capita di soffrire di vampate di calore e di tremori

Ciao a tutti, vorrei raccontarvi la mia situazione particolare. Sono un ragazzo di 17 anni e da due settimane mi capita di soffrire di vampate e di tremori senza un giusto motivo. Tutto è iniziato, due settimane fa, quando stavo fumando (non una sigaretta), dopo, essendo affamato sono andato in un bar, ho iniziato a mangiare, mi mancava la saliva e fin qui non mi preoccupavo perche era normale, considerando ciò che avevo fatto. Il cibo non andava giù, e iniziava a girarmi la testa, e stavo perdendo i sensi, allora esci fuori dal bar; la situazione peggiora, sentivo i rumori come se fossi in una bolla, la situazione iniziava a degenera a perche non riuscivo a stare in piedi, mia mamma mi viene a prendere, mi porta in farmacia a misurare la pressione; era tutto stabile eccetto gli elevati battiti cardiaci. Iniziavo ad agitarmi perche mi sentivo soffocare, chiedo di chiamare l'ambulanza, in seguito mi portano all'ospedale, mi fanno le analisi del sangue, l'elttrocardiogramma e risulta tutto nella norma, il dottore afferma che non ho niente, e dice di non preoccuparmi... Da quel giorni passa una settimana e mezzo... In classe ho una vampata e mi agito, cerco di calmarmi e funziona. Ora inizio a preoccuparmi, non vorrei prendere alcun ansiolitico perche le medicine coprono solo il dolore ma non lo eliminano. Non saprei cosa fare.. Ho bisogno che qualcuno mi dica se questi attacchi di panico mi stanno conducendo a un disturbo vero e proprio.
Caro Andrea, il primo "attacco" da te descritto in realtà sembra ti sia capitato in seguito all'assunzione di ashish o marijuana. E quelli che tu descrivi sono esattamente i sintomi che questo tipo di droga provoca nel momento in cui viene assunta. Nel secondo caso non dici se ancora eri sotto effetto o meno di sostanze, e non spieghi nemmeno se ne fai un uso frequente o sporadico. Per prima cosa ti consiglio di eliminare l'assunzione di droghe, e valutare se le cose vadano meglio in loro assenza. Sei giovane, capisco che tu possa essere attratto dalla trasgressione, ma ci sono modi meno rischiosi per farlo, che forse potrebbero farti stare meglio. Se il disturbo dovesse manifestarsi anche in assenza di assunzione ti consiglio di provare a parlarne con i tuoi genitori e rivolgerti ad uno psicologo della tua zona, sicuramente ti potrà essere utile a capire le cause del tuo disturbo e controllarlo, senza necessariamente prendere farmaci. Spero di esserti stata d'aiuto.