logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Soffro di depressione, trovo che nulla abbia più senso

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e la mia vita è sempre stata più difficile e triste che facile. Da circa un anno soffro di depressione, trovo che nulla abbia più senso, faccio davvero tanta fatica a provare emozioni, nessuna cosa mi soddisfa o mi entusiasma. Vorrei cambiare alcune delle mie abitudini ma sono molto pigro e sempre stanco e alla fine rinuncio. Rinuncio anche perchè sono convinto in partenza che se anche dovesse cambiare qualcosa nella mia vita non sarò mai in grado di provare piacere nelle cose e comunque mi vedo destinato ad essere ormai depresso a vita. Sono in cura da uno psicoterapeuta cognitivo/comportamentale da circa 5 mesi o poco più ed apparte qualche miglioramento iniziale ora sono in una situazione di stallo. Cosa mi consigliate? Non so che pensare
Caro Stefano, sicuramente la terapia che stai affrontando porterà i suoi frutti, ma per far sì che questo accada ci vuole tempo e impegno da parte tua. Capisco che la tua sofferenza ti limita molto nel riuscire a farti forza e cercare di smuovere la situazione, ma intravedo in te una piccola luce, una piccola voglia di provare ad andare avanti, ed è su questa che devi far leva adesso, e già lo stai facendo prendendoti cura di te con la terapia. Se questa non dovesse bastare puoi sempre pensare di farti prescrivere qualche blando antidepressivo dal medico di base, che, anche se leggero potrebbe aiutarti a lenire i sintomi. Quando la sofferenza viene meno, forse potresti iniziare a pensare di fare qualcosa di diverso per cambiare quelle abitudini che ti rendono così schiavo. La pigrizia va combattuta con lo sforzo, lo sforzo di stare in mezzo alla gente, fare quello che ci gratifica e prendersi cura di sè. Potresti scoprire un sacco di cose di te che non hai mai preso in considerazione! In bocca al lupo.