logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Paura che il mio compagno possa andare in un night o simili

Non ho mai sopportato l'idea che un mio compagno potesse andare in un night o locale di lap dance e simili. Pur non avendo elementi che mi facciano pensare/temere che il mio attuale uomo possa andarci, ho comunque la paura che questo possa accadere, magari anche non per volontà sua. E' una fissa tutta mia che mi fa stare male e a volte mi mette ansia. Perché l'ho? Cosa posso fare per stare bene? Grazie
Cara Ale, quello che tu descrivi è un pensiero ossessivo, per questo non riesci a liberartene. Infatti funge da difesa nei confronti di un'angoscia o un conflitto interiore inconsapevole. Hai mai provato a ragionare sul perchè il fatto che il tuo compagno vada al night o in un locale di lap dance ti crea così fastidio? E a parlare con lui di questa tua paura? Purtroppo non ho abbastanza elementi per suggerirti qualche spunto di riflessione in più, ti posso solo suggerire di provare a distogliere il pensiero laddove ti sorge, provando a tenerti occupata in una attività semplice ma che richiede attenzione, oppure cercando di razionalizzare sulla cosa e darti delle spiegazioni obiettive che limitino la tua ansia legata a questa paura che, come tu descrivi, appare sicuramente irrazionale. In bocca al lupo.