logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mi è accaduto sempre più spesso di arrosire in pubblico

Salve,sono una ragazza di 16 anni,frequento da 2 anni il liceo e da quando ho iniziato le superiori mi è accaduto sempre più spesso di arrosire in pubblico.Premetto che son sempre stata una bambina molto solare tanto che in confronto a mia sorella timidona sembravo fin eccessivamente spavalda; ho notato che questo evento si manifesta molto spesso di fronte a una professoressa in particolare( con gli altri prof no). Questa professoressa conosce pure mia mamma e mio papà,ciò mi mette doppia soggezione, sapere che io arrosisco ogni volta che mi chiama o mi manda subito un'occhiata, è sempre più imbarazzante...inoltre un'altro motivo per cui mi sento a disagio e perciò divento rossa rossa difronte a questa prof.essa è che suo figlio, gran bel ragazzo,andava in giro a dire che ero una bella ragazza, ma per quanto sia carino ricevere complimenti,ciò mi rendeva solo in imbarazzo...ogni volta che guardo la prof mi viene in mente pure quello... Mi sto isolando dal mondo e torno a casa stra depressa dopo le lezioni della prof.essa, coi miei genitori non oso neanche parlarne ho troppa vergogna,dallo psicologo non posso andare da sola, medicinali dovrei avere il consenso di un medico,o psicoterapeuta o altro ecc.. CHE FACCIO?firmato:giovane eritrofobica
Carissima Sabrina, quello che tu riporti è un problema molto frequente alla tua età: arrossire è sintomo di sincerità d'animo, oltre che di emotività. Sei molto giovane, per questo forse il confrontarti con tematiche come il corteggiamento e l'essere guardata dai ragazzi ti creano difficoltà. Hai mai provato a razionalizzare, cioè a pensare razionalmente, quando ti trovi di fronte alla professoressa sulla situazione? Lei infondo non sa che suo figlio andava a dire in giro questo di te, con lei hai un rapporto diverso, più distaccato, più scolastico, cerca di puntare su questo e mantenerlo tale. Non lasciare che questo colpisca il tuo umore. Piuttosto tu cosa senti per questo ragazzo? E hai mai provato a parlare con i tuoi genitori del tuo imbarazzo? Capisco che tu possa provare vergogna ma aprirti con loro sarebbe già un buon passo. Se la cosa dovesse aumentare e diventare più pesante per te potresti sempre pensare di confrontarti con uno psicologo, magari avendone parlato prima con i tuoi genitori. Un abbraccio.