logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Sono divorziata. Mia figlia ha 4 anni e mezzo e naturalmente chiede del suo padre

buongiorno. sono katia, divorziata quando ero incinta di 4 mesi. adesso mia figlia ne ha 4anni e mezzo e naturalmente chiede del suo padre. io gli parlo sempre bene e gli dico che e' lontano x lavoro ma capisco che questa scusa non puo durare alungo.Non so piu cosa invetarmi.Lui non l'ha riconosciuta e nn ho piu contatti. Ci tengo a dire che nonostante cio e una bambina molto serena. Ho bisogno d'aiuto x mantenere questa serenita. grazie. Katia

Carissima, nonostante il divorzio sei stata molto brava a crescere tua figlia in modo sereno, e soprattutto sei stata molto brava a parlarle bene del padre. Non deve essere stato facile per te. Credo tuttavia che forse sia giunta l'ora di dare delle spiegazioni più plausibili alla piccola, ovviamente addolcendole la pillola. Nonostante tutto questo papà non c'è, non c'è mai stato, e la bambina la sua mancanza la avverte, la vive, soprattutto con il confronto con gli altri bambini. Hai mai provato a pensare di raccontare alla bambina quello che è successo tra te e il tuo ex marito in maniera più onesta? Magari puoi trovare un modo più dolce per spiegare l'allontanamento del padre. Sono sicura che saprai usare le parole giuste, l'hai fatto fino ad ora, però non è giusto continuare a mentire, forse la realtà del fatto che il papà non tornerà va affrontata. In seguito ci sarà un periodo delicato da affrontare con la tua bambina, per lei sarà faticoso mettersi a confronto con la perdita. Ti consiglio di provare a rivolgerti ad uno psicologo/a della tua zona per farti consigliare e sostenere in questo difficile passo, ti sarà molto utile e tutto andrà per il meglio. In bocca al lupo!