logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Il lavoro è divenuto fonte di forte ansia e stress

Grazie per l'attenzione, sono una insegnante in "crisi di identità" e il lavoro è divenuto fonte di forte ansia e stress. Ho sempre sofferto di crisi depressive, risolte con farmaci e tentativi di psicoterapia, ma i risultati non sono stati positivi. Ora, con 32 anni di servizio, mi sento svuotata, inadeguata e senza nessuno stimolo, nonostanti ami la mia professione. Vorrei la libertà, questa parola magica mi ossessiona e la mia vita è diventata un corto circuito snza via di uscita. La situazione familiare non è brillante e inseguo sogni imossibili di fuga e viaggi ai confini del mondo. L'ansia mi sta uccidendo e provoca molti malesseri psicosomatici. Grazie per le gentili risposte. Francesca.

Cara Francesca, cosa c'è nella tua vita che non va? Cosa ti rende così insoddisfatta e infelice da dover cercare con tanta forza la "libertà"? Dici di amare il tuo lavoro, perchè non riesci più a trarne beneficio? Cosa c'è in casa tua che non ti fa sentire appagata? Ti pongo queste domande su cui riflettere, poichè vorrei trasmetterti il messaggio secondo cui la libertà e la felicità va cercata dentro di noi, non al di fuori. Non esiste luogo, né persona, né situazione in grado di renderci felici se non abbiamo la predisposizione interiore per cogliere gli aspetti positivi che ha da offrire. Credo che dovresti lavorare su questi aspetti. Mi rendo conto che se hai la tendenza ad entrare in depressione come modalità di reazione questa ti apparterrà sempre, e devi accettarlo, imparando a gestirla qualora prenda il sopravvento. Allo stesso tempo puoi lavorare per ridurre questo tuo stato d'animo, in modo da vivere una vita più appagante. Come? Sicuramente tornando a farti aiutare da uno psicologo e richiedere un sostegno, oltre che ammettendo con onestà ciò che non ti fa stare bene e provare, forse per la prima volta, a dare valore a ciò che hai, a vedere il bello in chi ti sta vicino e in te stessa, a fare delle scelte che siano in linea con ciò che sei e ciò che vuoi. Scegliere è il primo strumento che ci rende liberi! In bocca al lupo.