logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mancanza di personalità e decisione nell'affrontare le cose

Salve, mia figlia di 19 anni è stata esclusa da un concorso militare, in quanto non ha superato i test psicologici denominati "Minnesota" e all'esame con la psicologa gli è stato motivata l'esclusione con il seguente giudizio: "note di introversione e ansia attualmente non compatibili..." Devo dire che qualche fondo di verità c'è soprattutto per il fatto che lei ha, secondo me, scarsa personalità e mancanza di decisione nell'affrontare e risolvere velocemente diverse questioni della sua vita privata. Come ad esempio se non gli piace un ragazzo è capace di sopportarlo per una vita senza dirgli di andare a quel paese. Non è determinata, è un pò timida. Mi chiedo se una psicoterapia potrebbe aiutarla non solo nella vita privata. Grazie per la risposta.
Caro Giuseppe, sicuramente quello che è emerso dai test al concorso militare può essere indicativo, ma non per questo definitivo, per diagnosticare un vero e proprio disturbo in tua figlia. Da come descrivi il suo modo di essere sembrerebbe effettivamente avere alcune limitazioni caratteriali che potrebbero impedirle di fare le scelte giuste o causarle dei problemi in futuro. La strategia più efficace credo risulti essere proprio quella di intraprendere un percorso psicologico, in primis per fare una diagnosi più sensata e poi per trovare il modo di risolvere eventuali difficoltà. In bocca al lupo.