logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Cosa fare per controllare la mia rabbia e non alzare le mani al mio ragazzo

Salve a tutti egregi dottori mi chiamo Daniela e ho 28 anni. Premetto questo: ho un pessimo rapporto con mio padre, anni fa tradì mia mamma, tutt'ora non cura casa e famiglia sopratutto me il quale ci scontriamo spesso per la mia impulsività... Vorrei gentilmente delle dritte su come affrontare dei problemi con il mio ragazzo. Sono fidanzata da 9 anni e tutto procede tra alti e bassi abbastanza bene, tra 2 anni vorremmo sposarci...Lui perse il lavoro due anni fa e ora ne ha uno molto precario che lo fa vivere non serenamente ed è sempre nervoso soprattutto con me, io nn ho un carattere facile, sono impulsiva, ribelle anche se molto sensibile e solare e romantica. A volte non riesco a superare questi momenti bui e a tollerare, così esplodo e ci diciamo tante cattiverie che feriscono entrambi anche se ci amiamo. Vengo al dunque: il problema + grave che ci affligge è che quando litighiamo di brutto (non sempre per fortuna)allungo le mani e gli dò qualche schiaffo...lui nn reagisce è un ragazzo d'oro....dopo mi pento gli chiedo scusa ma mi sento malissimo,vorrei solo morire mi creda perchè gli voglio troppo bene e non so cosa mi succede.....La mia domanda è questa cosa fare in quei momenti per controllare la mia rabbia e non alzare le mani? Mi potreste dare qualche suggerimento che si potrebbe attuare prima di degenerare e rilevare utile e prezioso per me? Scusate se mi sono dilungata. Ringrazio dal più profondo del mio cuore perchè sono molto triste. Daniela
Cara Daniela, sicuramente il rapporto complicato con tuo padre ha inciso sulla tua capacità di gestire le emozioni negative, come la rabbia e l'aggressività, che, da come racconti, esplodono in modo violento e difficile da controllare. Per prima cosa proverei a chiedermi perchè diviene così intollerabile per te riuscire a stare vicino al tuo futuro marito e cosa ti genera dentro il suo malessere o il suo comportamento. Capire i motivi della nostra rabbia può essere un buon modo per riuscire a gestirla. Per farlo ti consiglio di provare a rivolgerti ad uno psicologo/a della tua zona, puoi accedere anche tramite ASL se diventa troppo costoso da sostenere. Non rinunciare alla possibilità di provare a stare meglio e a trovare strategie efficaci per gestire la tua rabbia e stargli accanto in modo più positivo. Tu e il tuo ragazzo avete un rapporto forte sicuramente, ma i vostri litigi potrebbero logorarlo a lungo andare e lui potrebbe stancarsi di ricevere gli schiaffi. In bocca al lupo!