logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Problemi relazionali con figlia di 4 anni

Ho sempre voluto molto bene a mia figlia di quattro anni, e l'ho sempre abbracciata e baciata. Lei mi ricambia a volte in modo troppo fisico. Ad esempio quando sono a letto mi salta continuamente addosso e non c'è modo di farla desistere. Non è mai stata molto tranquilla, è sempre agitata, in alcuni momenti della giornata molto agitata.
Il problema è che non accetta di fare nulla da sola e vuole continuamente attenzione. È sempre a fare casino e alza la voce, non ci riesce di farla stare buona.
Ultimamente mi è davvero difficile starle vicino, se la prendo in braccio o le do un bacio comincia a mettermi le mani in faccia, a darmi fastidio in ogni modo e sono costretta a evitarla, col padre lo fa molto meno.
È figlia unica, con noi molto spigliata ma con i compagni dell'asilo è timida. Frequenta tra l'altro una logopedista perché parla molto ma non si capisce sempre quello che dice.
Un altro grosso problema è che abbiamo tolto il pannolino da quasi un anno, e nonostante sappia usare il water, la maggior parte delle volte per fare la cacca scappa via nascondendosi e la fa addosso. Se proviamo a mandarla in bagno si arrabbia e non la fa. Da qualche giorno ha ricominciato a bagnare il letto di notte, siamo molto privati...
Mi sembra lo faccia per dispetto.
Come dovremmo comportarci per risolvere?

Buongiorno Monica, la fase che la sua bimba sta attraversando é molto particolare e da un lato denota un conflitto rispetto al concedersi (rappresentato dal fare i bisogni sul wc) sia a livello concreto che simbolico in termini di affetto, come se la parte razionale del controllo prendesse il sopravvento nel tentativo di controllare una fervida emotività. Dall'altra parte é all'esordio del complesso edipico, per cui scarica su di lei un'aggressività competitiva per avere le attenzioni del padre.

Vorrei rassicurarla dicendole che questa é una fase e può essere corretta usando attentamente i meccanismi di ricompensa emotiva. Quando la bambina manifesta comportamenti sgradevoli non punirla, ma piuttosto togliere attenzione aspettando che le sue richieste di vicinanza e affetto prendano canali più costruttivi, rispettando i suoi spazi e aspettando che sia lei ad avvicinarsi per chiedere le coccole.

Forse vive un'invasione di spazio e il suo essere molto attiva indica una forte iperstimolazione che va calmata, non con il contatto ma lasciandola più libera di vivere i suoi spazi e sperimentarsi con maggiore autonomia. Questo gioverà anche nel confronto con i compagni alla scuola materna, con cui manifesta insicurezza che a casa viene colmata perennemente da voi, non permettendole di rafforzarsi.

Spero di averle dato utili indicazioni.

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaGloria Baisini

Psicologa - Brescia

  • Ipnosi
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Consulente in ambito psicologico educativo
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
CONTATTAMI