logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mia madre ha dei problemi caratteriali che si porta dietro da molti anni

Buonasera...ho bisogno di un' informazione per sapere come regolarmi....mia madre ha dei problemi caratteriali che si porta dietro da molti anni... Dalla descrizione vorrei capire se si tratta di "Disturbo paranoide di personalità" o di altro...oppure se semplicemente ha un carattere orribile. Innanzi tutto non accetta lo scambio di opinioni con persone di idee diverse dalle proprie, aggredendole verbalmente dopo pochi secondi se si tratta di familiari o decidendo di troncare tutti i rapporti ( e dunque senza litigio) se si parla di amici o conoscenti. Non sopporta di avere torto e quando capisce di averlo non lo ammette nemmeno davanti all evidenza, e se le si dimostra ulteriormente che ha torto diventa verbalmente aggressiva cambiando discorso ( della serie "se non ti va piu bene vattene") oppure rinfacciando fatti di 4-5 anni fa in cui io ho fatto qualcosa di sbagliato ( ma si parla di un anno buttato all universitá niente più) Vive per poter dire al mondo che lei lavora, che i soldi sono i suoi ( nonostante anche mio padre abbia uno stipendio) e per rinfacciare i soldi usati per far crescere me e mio fratello. Con gli estranei le prime volte é dolcissima e ad esempio con la mia ragazza si comporta quasi da mamma ( la mia ragazza ha la famiglia lontano) ....ma alla prima occasione rinfaccia tutto a me..inoltre sembra considerarsi una macchina da soldi e non una madre...e diventa sempre peggio sopratutto da quando ho cambiato facoltá universitaria... Il tutto non avendo mai avuto mezze misure nello sgridare figli e marito..." Mi fai schifo" " parolacce varie" con il fatto che obbligava i figli di andare in chiesa ma si vanta di non perdonare nessuno,motivo per cui non Sa mantenere rapporti umani se non per interesse lavorativo ...spero sia sufficente...davvero c'è molto da dire..ultima cosa su tutte ...rifiuterebbe qualsiasi seduta con psicologi o cose simile poiche lei si considere davvero peretta ed infallibile mentre tutti gli altri sono cretini... Grazie.
Caro Enzio, forse parlare di disturbo paranoide di personalità non è appropriato, nel senso che per fare una diagnosi così pesante sarebbe necessario fare una valutazione più approfondita. I disturbi di personalità sono modalità di comportamento e relazione molto disturbate, molto primitive e molto difficili da trattare. Quello che tu riporti sicuramente evidenzia una tendenza caratteriale con alcuni tratti paranoidi, soprattutto riconoscibili nel fatto che tua madre ritiene di essere l'unica infallibile, mentre ha generalmente una visione negativa degli altri. Questo bisogno che lei ha di pensare di fare bene in realtà potrebbe celare una fortissima insicurezza interiore, anche se, non conoscendo a fondo la situazione, non mi è possibile azzardare ipotesi. Certo dal tuo racconto emergono alcuni tratti anche manipolativi in lei. Mi rendo conto che per te deve essere molto difficile riuscire a conviverci, anche perchè forse il suo modo di fare è un pò invadente nella tua vita. Tu lavori? Che intenzioni hai con la tua ragazza? Andare a vivere da solo o con la tua fidanzata sarebbe un buon modo per evitare di andare a cozzare sempre con il "caratteraccio" di tua madre. Credo infatti che cambiarla arrivati a questo punto sia molto difficile, piuttosto potresti trovare tu il modo di relazionarti con lei limitando i danni. Puoi anche pensare di rivolgerti tu stesso ad uno psicologo, potrebbe darti degli utili consigli in merito e potrebbe chiarirti le idee, oltre che aiutarti a riconoscere la tua parte ferita da una madre poco affettiva. Spero di esserti stata d'aiuto.