logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Ho un bimbo di 4 anni e mezzo, da quando è nato ha problemi nel dormire, è molto iperattivo

Gentilissimi dottori, ho un bimbo di 4 anni e mezzo, da quando è nato ha problemi nel dormire, ha fatto la sua prima notte intera a 3 anni e mezzo. E' sempre stato, fin da molto piccolo, un bimbo 'iperattivo', non aggressivo. E' molto intelligente, riflessivo e intuitivo. Da un anno prende delle gocce erboristiche che lo aiutano a rilassarsi così che la notte riesce a dormire meglio e conseguentemente sta più tranquillo di giorno. A scuola la maestra mi dice che, nonostante sia un bambino che fa fatica a relazionarsi con gli altri (dice che non gli piace quando c'è troppa gente) sta facendo grossi progressi e non crea alcun problema. A casa invece sembra sfogare tutta la sua energia non fermandosi neanche un minuto. dalle 8 fino alle 21:30 di sera non si ferma un secondo. (9:30 perchè alle 9 io lo porto a letto e sto con lui altrimenti lui continuerebbe le sue attività). Premetto che a causa di problemi con l'asma è stato ricoverato 2 volte l'hanno scorso e quest'anno ha passato buona parte dell'inverno a casa (polmonite e asma).Oltre a questo ha delle piccole 'manie' come ad esempio deve prendere il latte nel biberon in braccio a me in una determinata posizione e senza alcuna luce accessa, oppure se costruisce qualcisa con le costruzioni non deve assolutamente essere toccata e tanto meno smontata altrimenti crisi di pianto e rabbia). Mi chiedo quanto questo sia normale o 'patologico'. Se mi sto creando troppi problemi o se invece dobbiamo trovare insieme al papà una strada diversa per educare nostro figlio. Premetto che sia il pediatra, che altri consulenti hanno confermato questa 'iperattività non patologica'. vi ringrazio anticipatamente e attendo un vostro parere.

Cara Novella, oltre al pediatra a quali altri consulenti vi siete rivolti per avere una diagnosi attendibile sull'iperattività del bambino? Nel senso che una visita neuropsichiatrica forse potrebbe essere più adatta a valutare il problema. Sicuramente suo figlio ha un temperamento e un carattere particolare, che tuttavia manifesta soprattutto a casa e non a scuola da quanto scrive. Forse varrebbe la pena provare a capire se nel vostro stile educativo ci sia qualcosa che aumenti gli aspetti più dirompenti del bambino, anzichè sedarli, anche perchè in età infantile l'iperattività è spesso sinonimo di depressione. Mentre da adulti il disturbo dell'umore ci porta all'immobilità del pensiero e del corpo, nei bambini avviene infatti esattamente l'opposto. Forse il disturbo d'asma ha inciso significativamente su questo, costringendolo a casa e limitandolo nelle relazioni con i coetanei. Le consiglio di provare a richiedere una consulenza psicologica rivolta a lei e a suo marito da uno specialista della sua zona, potrebbe rivelarsi molto utile per fare chiarezza sulle vostre modalità relazionali e provare a correggere alcuni comportamenti in suo figlio. Spero di esserle stata d'aiuto.