logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Ho un bambino di 4 anni a cui non piace disegnare

Buonasera ho un bambino di 4 anni a cui non piace disegnare. A settembre ha iniziato una scuola materna pubblica, dopo 2 anni in un asilo privato. Quando è a scuola non colora bene come i suoi compagni della stessa età e spesso nel disegno libero disegna solo poche righe. Io e mio marito abbiamo provato a farlo colorare a casa ma spesso ci chiede che siamo a noi a fare i disegni per lui. Le maestre ritengono che si tratti di una questione di autonomia anche se mangia, si fa la doccia da solo e si veste da solo anche se con qualche difficoltà. Posso aggiungere che è un bambino particolarmente vitale a cui piace muoversi e correre ed osserva con attenzione tutte le novità e ciò che lo circonda. Come possiamo aiutaelo a sbloccarlo? Grazie Grazie

Cara Nicoletta, dalla sua spiegazione sembra proprio si tratti di un problema di insicurezza. Non spiega come si comportava quando si trovava nella scuola materna privata. Era forse più seguito? Come ha vissuto il passaggio dalla scuola privata a quella pubblica? Forse il suo rifiuto a disegnare evidenzia un malessere dovuto al cambiamento, al fatto che si trova in una situazione diversa in cui viene meno seguito dalle insegnanti a causa del numero di bambini superiore che nel pubblico si ritrova spesso. Varrebbe la pena provare ad insistere un pò nel non sostituirsi a lui nelle normali attività quotidiane, compreso il disegno, e nel premiarlo ogni volta che le svolge da solo, semplicemente gratificandolo e dicendogli che ha fatto bene. Forse basterebbe dirgli che è bravo anche se non è così preciso come i compagni quando disegna, senza fare troppi confronti ma facendogli sentire la nostra approvazione. Provi a parlare di questa cosa anche con le insegnanti. E cerchi di capire se a scuola manifesta altri comportamenti che possano far pensare ad un disagio superiore vissuto dal bambino. Se le cose non migliorano può sempre pensare di sottoporlo a una valutazione neuropsichiatrica, ma si dia tempo, il bambino è piccolo e forse ha solo bisogno di crescere e di essere spronato all'indipendenza.