logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Bambino molto timido da sempre nella relazione con gli altri

Mio figlio ha 5 anni e mezzo frequenta la scuola materna. Cercherò di descrivere alcuni comportamenti che tiene e che mi preoccupano non poco. E' un bambino molto timido da sempre nella relazione con gli altri, si nasconde dietro i genitori difficilmente risponde a domande di persone che non conosce, searriva qualcuno in casa si nasconde. Non ho dato molto peso a questo perchè sia io, mia moglie e la sorella più grande di 8 anni abbiamo lo stesso tipo di carattere. Lui però è veramente difficile da trattare, non si convince a fare niente, fa come dice lui e basta, non sente ragioni ed ha frequenti crisi isteriche. A scuola si isola non risponde alle domande delle maestre non interagisce con i compagni, va spinto a fare i lavoretti anche se poi li effettua da solo.A casa ho provato a farlo giocare con un bambino di poco più grande e non ha dato problemi anche se bisogna fare come dice lui. Sinceramente sono preoccupato soprattutto del comportamento che tiene a scuola e del futuro inserimento alla scuola elementare e del condizionamento di tutta la vita familiare. Cosa devo fare ? Grazie in anticipo.
Caro Paolo, dici tu stesso che la modalità relazionale oppositiva di tuo figlio infondo rispecchia uno stile presente in tutto il contesto familiare, solo in maniera più accentuata. Forse varrebbe la pena provare a cambiare il vostro stile educativo per correggere i suoi comportamenti problema. Il bambino ha forse bisogno di essere spronato di più a stare con gli altri e a vivere le regole più serenamente, a cominciare dall'ambiente domestico. Provate a spronarlo a svolgere delle attività a casa che implichino delle regole: a partire dal gioco con l'amico poco più grande o con la sorella, sotto la vostra supervisione ovviamente, per intervenire laddove si manifesti l'opposizione. Non lasciatevi coinvolgere dall'ansia del bambino e dalla frustrazione che egli vi genera, piuttosto mostratevi fermi e tranquilli nel dare la regola: o l'accetta o non gioca, tutto qui. Per aiutarlo a vivere serenamente i rapporti con gli altri dovete voi per primi cercare di liberarvi dall'ansia e dalla timidezza, per trasmettergli calma e serenità. Provate con questi accorgimenti, se le cose non dovessero migliorare con l'ingresso alla scuola elementare allora suggerisco una valutazione presso uno specialista. Spero di essere stata d'aiuto.