logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mia figlia ha paura che non torniamo a prenderla all'asilo

Buongiorno, sono il papà di una bambina di 5 anni e scrivo poichè da un pò di tempo la piccola manifesta un disagio quando la lasciamo all'asilo perchè ha paura che non torniamo (io o mia moglie) a prenderla. Mia figlia ha iniziato a frequentare il nido all'età di 10 mesi per cui è stata abiutata a stare gran parte della giornata lontana dai genitori e non ha mai mostrato segnali di paura. Devo dire che questa paura è iniziata da un episodio accaduto all'interno di un negozio nel quale la piccola vagando per i corridoi si è allontanata un attimo da noi e ad un certo punto ha iniziato a piangere disperatamente pensando di essersi persa o di essere stata abbandonata. Da allora sono iniziati i problemi. Aggiungo anche che non andiamo mai via di nascosto, ma la informiamo di tutto ciò che facciamo. Vorrei sapere come dobbiamo comportarci per capire e risolvere il problema. Grazie
Caro Stefano, probabilmente l'episodio del negozio, in cui la bambina si è persa, le ha causato un piccolo trauma da abbandono che adesso si manifesta attraverso l'angoscia nell'andare all'asilo. Fermo restando che all'asilo non ci siano stati importanti cambiamenti (cambio di maestra o rimproveri particolari, etc..) la causa potrebbe essere questa. La bambina è figlia unica? Lo chiedo perchè a volte anche l'evento di un fratellino/sorellina può causare insicurezza e manifestazioni di questo tipo, poichè l'affetto e le attenzioni del genitore sono in parte portate via dal nuovo venuto e quindi si cerca di attirare l'attenzione si di sè. Detto questo direi che il vostro atteggiamento va bene, continuate a rassicurare la piccola e a spiegarle di non temere quando vi allontanate, col tempo l'ansia andrà sicuramente a scemare. Cordialmente.