logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Da molti mesi, mi ritrovo a essere triste, ad avere crisi di pianto anche in pubblico

Salve a tutti, sono una ragazza di 21: sto studiando all'università, dove sto andando bene. Vi scrivo per avere un consiglio: da alcuni anni sto seguendo varie diete, che però non stanno funzionando, perché credo di essere dipendente dal cibo. Mi abbuffo appena posso e non riesco a fermarmi. Sono un po' in sovrappeso e comunque faccio attività fisica. Sto cercando di fornire un po' di informazioni che credo possano essere utili. Da molti mesi, mi ritrovo a essere triste, ad avere crisi di pianto anche in pubblico. Credo sia dovuto al fatto che non mi accetto e che alcuni aspetti della mia vita non stanno andando come vorrei: nonostante abbia una bella famiglia (anche se mia mamma mi vorrebbe diversa), la mia migliore amica è caduta di nuovo in depressione da un anno circa e credo di aver assorbito parte del suo dolore. Ho inoltre rotto il rapporto con l'altra mia carissima amica. Davanti agli altri risulto sempre solare anche se ormai non ce la faccio più. Non riesco ad aprirmi con nessuno e vedo che questi problemi interiori stanno crescendo a dismisura. Cosa mi consigliate di fare? Non so veramente a chi rivolgermi. Ringrazio molto
Carissima Silvia, credo sia arrivato il momento di pensare a te stessa seriamente e prenderti cura di te. A cominciare dal tuo benessere psichico. Infatti, a differenza di quanto tu possa pensare, la nostra autostima e il peso che noi diamo al nostro valore dipendono in primo luogo dal modo in cui pensiamo a noi stessi e dall'immagine mentale più o meno positiva che ne otteniamo, non puramente dall'aspetto fisico. Questo non significa che non sia giusto prendersi cura del corpo, ma piuttosto farlo in modo più amorevole, più consapevole e non permettere a qualche chilo di troppo di rovinare completamente il nostro valore. Ti consiglio di rivolgerti al più presto ad un professionista (psicologo/a) della tua zona, con cui potrai finalmente trovare uno spazio tutto tuo dove ritrovare te stessa, affrontare il periodo difficile che stai vivendo e ritrovare l'equilibrio che stai perdendo. Poi la forma fisica verrà da sè. In bocca al lupo!